IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

News Mercoledi 23 Gennaio 2019

4 colori per vendere il vino: il manuale che cambierà la vendita di vino nel mondo

Scopri la nostra pubblicazione che aiuta chi vende vino a distinguersi, a creare relazioni e a vendere di più.

di Redazione Wine Meridian

Sapete che abbiamo scritto un libro dedicato a tutti quelli che vendono vino per aiutarli a vendere di più e meglio?
Qualcuno certamente ne ha sentito parlare: s’intitola "4 colori per vendere il vino". In diversi l’hanno pure comprato e abbiamo ricevuto con piacere i riscontri e le recensioni.
Ma per chi non ne sa niente, ecco di cosa si tratta: un manuale, uno strumento di lavoro, utile fin da subito a chi, ogni giorno, si trova in giro per il mondo a promuovere e vendere il vino italiano.
Questo il nostro intento.

Non consigli, opinioni o buoni propositi bensì un attrezzo di lavoro, concreto e pragmatico che nasce da tre constatazioni:

  • i mercati sono diventati maturi e sempre più esigenti, non è più sufficiente avere un buon prodotto o un prodotto di prezzo;
  • la maggior parte degli export manager, nel proprio lavoro, utilizza ancora una sorta di disco-vendita, sempre uguale in qualsiasi paese, evento, situazione, fiera;
  • la vendita del vino è condizionata in modo prepotente dalle relazioni tra persone.

 

"4 colori per vendere il vino" vi aiuterà a far fronte a queste tre affermazioni e vi permetterà di scoprire un metodo di lavoro unico ed efficace per gestire con consapevolezza e strategia l’aspetto più importante e basilare della vendita del vino, le relazioni appunto.

All’interno del manuale troverete descritti 4 macro-stili di comportamento ed ognuno sarà associato a un colore: imparerete a riconoscere i 4 colori e di conseguenza a riconoscere anche il vostro interlocutore (sia esso un importatore, un ristoratore, un distributore… sempre di persone si tratta). Riconoscere il colore della persona che avrete davanti vi permetterà di adattare il vostro approccio " relazionale e comunicativo " per riuscire, nel minor tempo possibile, a entrare in sintonia.
Il libro vi accompagna in un percorso che in primis vi permetterà di conoscere meglio voi stessi e il vostro stile di vendita: scoprirete il vostro colore insomma. Successivamente e grazie all’aiuto di molti esempi di vita vissuta, riuscirete a riconoscere anche il colore delle persone con cui entrerete in contatto nel vostro lavoro.

Qual è l’obiettivo finale?
La personalizzazione.
Fare in modo che possiate adattare la vostra azione commerciale al contesto e all’interlocutore.
Personalizzare significa riuscire a entrare in contatto con l’altro in modo autentico, riconoscendolo innanzitutto come persona e quindi mostrando rispetto.
Il rispetto infatti passa attraverso il riconoscimento dell’altro.
Quando sarete riusciti a trasmettere rispetto e riconoscimento, la vendita dei vostri prodotti avrà un percorso decisamente più semplice.

Il nostro libro, se applicato oltre che letto, vi aiuterà in una delle fasi più importanti della vendita del vino: quella della relazione. E vi permetterà di distinguervi dagli altri commerciali per la vostra capacità di adattarvi e di adattare il vostro approccio commerciale a seconda dei casi, delle persone e dei loro colori prevalenti.

Ma c’è di più.
Nel nostro libro scoprirete che i 4 colori oltre che alle persone possono definire e descrivere anche i mercati e i vostri vini. Questo è un ulteriore aiuto che vogliamo darvi per permettervi di personalizzare in modo ancora più profondo la vendita e renderla sempre di più, una vendita consapevole, strategica e di successo.

Non vi sveliamo altro: se siete curiosi, ordinate "4 colori per vendere il vino" a questo link.
Potrebbe cambiare il vostro modo di vendere il vino o diventare un prezioso alleato per gli export manager e gli agenti della vostra azienda.