IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Italian Wine Tour

Italian Wine Tour: 6 settimane, 90 aziende e 7000km in camper alla scoperta della nostra Italia del vino con focus l'Hospitality. Un viaggio che ci porterà a scoprire i servizi enoturistici e le risorse umane delle cantine italiane che hanno fatto dell'accoglienza un asset strategico della loro azienda.
Italian Wine Tour Martedi 07 Settembre 2021

Settima pillola sull’enoturismo dall’Italian Wine Tour: i nostri consigli per migliorare l’approccio all’accoglienza in cantina

Episodio 7: l’ABC della degustazione.

di Lavinia Furlani

Nella nostra pillola enoturistica odierna vogliamo introdurre uno dei concetti fondamentali relativi all’accoglienza in cantina: l’abc della degustazione.

Abbiamo parlato molto di ascolto e di comunicazione con il visitatore perchè crediamo fermamente che la creazione di una relazione empatica con il cliente sia alla base di un’esperienza enoturistica stimolante e piacevole. Tuttavia, è anche vero che la visita si svolge all’interno di una cantina ed il protagonista sovrano è sempre lui: il vino.

Molto spesso ci è capitato di assistere a dei piccoli crolli nella qualità della visita proprio durante la degustazione, che dovrebbe invece essere il momento culminante ed impeccabile dell’accoglienza enoturistica. Dato il grande sforzo che viene fatto in cantina per realizzare dei vini straordinari, sarebbe un peccato scivolare proprio nel momento della degustazione!

Proprio per questo dobbiamo curare con particolare attenzione il momento della degustazione e non lasciare nulla al caso. Il nostro tavolo da degustazione, per esempio, deve rispettare alcuni requisiti fondamentali che comprendono:

  • un ambiente decoroso con elementi piacevoli alla vista;
  • una luce adeguata che consenta la visione di ciò che contiene il bicchiere (soprattutto nel caso di determinati vini);
  • dei bicchieri perfettamente puliti ed inodori;

e così via.

Guarda il video e segui le nostre pillole sull’enoturismo per saperne di più!