Poter entrare nelle aziende e conoscere chi le abita è il miglior modo per capitalizzare il valore umano. Vi racconto chi ho incontrato in questi giorni di Italian Wine Tour e soprattutto che cosa ho imparato.
La nota impresa marchigiana rappresenta un esempio perfetto per evidenziare il ruolo dell’imprenditoria femminile nel nostro settore vitivinicolo.
Pruno - 2016 Sangiovese di Drei Donà
Anthium - Bellone Lazio IGT 2019 di Casale del Giglio.
La piccola azienda di Sarmede, a ridosso della suggestiva Foresta del Cansiglio, in provincia di Treviso, rappresenta un esempio eccellente di gestione di una piccola impresa del vino.
La scelta della nota azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene di non mettere in etichetta il nome "Prosecco" appare una scelta molto più coerente di quanto si possa immaginare.
Crisio - Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico 2016 di Casalfarneto
Nuova ondata di energia durante i miei incontri dell’Italian wine tour: scopriamo gli incontri del centro italia!
Repertorio - Aglianico del Vulture 2017 di Cantine del Notaio.
Dopo due settimane dalla partenza del nostro Italian Wine Tour siamo sempre più consapevoli delle tante potenzialità delle nostre terre del vino, molte delle quali ancora non sfruttate.
La piccola azienda marchigiana testimonia da tempo la forza del rimanere autentici, legati alla propria identità territoriali e coerenti al proprio essere artigiani del vino.
Da mezzo secolo punto di riferimento della vitivinicoltura dell’Emilia Romagna, capace di far conoscere al mondo il Sangiovese prodotto fuori dalla Toscana.
La nota azienda emiliano-romagnola ha mantenuto nel tempo una dimensione "naturale" che la rende un luogo dove innanzitutto si sta bene.
Najma - Prosecco Brut 2018 di Vigna Belvedere
Terza puntata: non vi racconterò di vini, di territori e di aziende, ma vi parlerò di chi ho incontrato.
Una "bomboniera" vitivinicola e non solo, dove naturalità e benessere sono di casa grazie a due ingredienti speciali: la cura dei particolari e il rispetto dei cicli naturali.
Un’azienda nata nell’ambito di un amore tra un coppia ma anche attraverso dedizione e competenza che le stanno consentendo una crescita qualitativa e di mercato molto rilevante.
Foll - Chardonnay Trentino Doc Bio 2018 di Cantina Toblino
La Casetta - Ripasso Valpolicella Classico Superiore DOC 2017 di Cantina Valpolicella Negrar