IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Italian Wine Tour

Italian Wine Tour: 6 settimane, 90 aziende e 7000km in camper alla scoperta della nostra Italia del vino con focus l'Hospitality. Un viaggio che ci porterà a scoprire i servizi enoturistici e le risorse umane delle cantine italiane che hanno fatto dell'accoglienza un asset strategico della loro azienda.
Italian Wine Tour Martedi 28 Settembre 2021

Nona pillola sull’enoturismo dall’Italian Wine Tour: i nostri consigli per migliorare l’approccio all’accoglienza in cantina

Episodio 9: come rispettare i tempi degli enoturisti.

di Lavinia Furlani

Il tema dell’enoturismo ci ha accompagnato durante tutto il corso dell’estate e ci ha dato molti interessanti spunti di riflessione, grazie ai quali siamo giunti alla nona pillola della nostra rubrica dall’Italian Wine Tour.

Oggi parliamo, in particolare, del fattore tempo e di quanto sia importante che chi si occupa di accoglienza sia in grado di rispettare ed adattarsi impercettibilmente ai tempi dei visitatori.

Ma cosa significa di preciso rispettare i tempi dei visitatori?

Rispettare i tempi significa in primo luogo capire quanto tempo dedicare agli enoturisti.
Esistono visitatori che hanno a disposizione molto tempo e saranno contenti di trascorrere con noi più tempo possibile. In questo caso, sta al team di accoglienza mettere a punto una visita che preveda un pacchetto di attività esteso che può arrivare a coprire anche due o tre ore.

Ma il fattore tempo va rispettato anche in direzione opposta, cioè quando un visitatore non ha molto tempo a disposizione. L’abilità dell’operatore enoturistico starà nel capire come riadattare il suo canovaccio e non far pesare i limiti temporali all’enoturista.

In questa direzione, ecco due consigli fondamentali per chi si occupa di accoglienza:

  • specificare la durata della visita e delle attività programmate in anticipo, così l’enoturista può organizzarsi di conseguenza;
  • chiedere sempre all’enoturista quanto tempo ha a disposizione prima di iniziare la visita.

 

Guarda il video e segui le nostre pillole sull’enoturismo per saperne di più!