IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tour Internazionali

Wine Meridian si propone di affiancare le aziende del vino italiane sui mercati esteri, organizzando tour internazionali nei Paesi più strategici, in partnership con enti specializzati e locali. In concreto, Wine Meridian si propone di supportare le aziende, organizzandone la partecipazione in collettiva a fiere internazionali ed eventi b2b che garantiscono una profilazione altamente qualificata di importatori, distributori, ristoratori, media e opinion leader.

Tour Internazionali Giovedi 18 Marzo 2021

Simply Italian Great Wines, l’Italia del vino vola in Scandinavia

Gli incontri B2B in presenza di Simply Italian Great Wines che a Settembre 2021 conquisteranno la Scandinavia.

Continua il tour Simply Italian organizzato da I.E.M che accompagna i vini del Bel Paese fra le fresche brezze dei Paesi Scandinavi, patria dei fiordi e mercati del vino in forte espansione.

I dati Nomisma ci confermano che l’Italia è in testa alla classifica dei partner commerciali insieme alla Francia con quasi 120 milioni di euro per circa 270 mila ettolitri nel 2018, ovvero quasi un terzo delle importazioni complessive. Fra le produzioni di maggior successo c’è il Prosecco, consumato soprattutto dalle generazioni più giovani, anche se a dominare il mercato sono sicuramente i rossi piemontesi e veneti (rispettivamente circa 14 e 13 milioni di euro), sebbene i bianchi del nord-est e l’Asti si stiano facendo strada con una crescita superiore al 38%, anche se con valori ancora contenuti (890 e 580 mila euro). Nicchia da tenere d’occhio è quella dei rossi del Trentino Alto Adige.

L’80% del mercato delle bevande alcoliche nei Paesi Scandinavi è controllato dal monopolio statale, gestore dei negozi specializzati per la vendita all’ingrosso e al dettaglio. La creazione di relazioni commerciali solide con gli importatori è, in questo mercato, un elemento essenziale da curare.

Il tour Simply Italian si occuperà proprio di questo: mettere in contatto aziende italiane ed importatori autorizzati, attraverso un fitto programma di seminari, incontri b2b e walk around tasting dedicato al trade. Come da programma, il 20 settembre,la giornata si aprirà con degli incontri b2b dedicati ai produttori partecipanti, desiderosi di incontrare i principali importatori della Norvegia e della Danimarca. Successivamente, le aziende italiane coinvolte saranno protagoniste di un seminario formativi ed occasioni per  dal titolo fare networking tra partecipanti. Infine, avrà inizio il walk around tasting, dove le aziende coinvolte avranno l'occasione di far testare i propri prodotti, raccontarne le origini e conoscere le figure presenti, tra cui importatori, operatori del trade, ristoratori e membri della stampa.



Perché i Paesi Scandinavi?

  • La Norvegia è una fra le nazioni con più alto reddito pro capite in Europa, perciò la capacità di spesa dei suoi consumatori sarà elevata. Inoltre, non c’è concorrenza interna, il vino consumato è infatti d’importazione, in quanto la produzione locale è pressoché nulla, a causa delle sfavorevoli condizioni climatiche che versano sul territorio.
  • La Danimarca, nonostante una storia del vino abbastanza recente, ha un consumo medio molto elevato. L'Italia, inoltre, si caratterizza tra i primi importatori di vino nel paese scandinavo, specialmente per quanto riguarda i vini in bottiglia. 
In questi due Peasi, la cultura del vino si sta fortemente ampliando e l'apprezzamento per le eccellenze italiane si fa sempre più sentire. Il momento di agire è proprio adesso, ed è importante sfruttare occasioni di incontro come questa, che rappresentano una delle più soddisfacenti vie d'accesso al mercato, ovvero quella che prevede il dialogo diretto con i professionisti.
 

QUANDO 

Il walk around tasting in presenza si terrà:

il 20 Settembre 2021 a Oslo - Norvegia

il 22 Settembre 2021 a Copenhagen - Danimarca

 

COME PARTECIPARE

Per maggiori informazioni sui nostri Tour Internazionali, scrivete a redazione@winemeridian.com 
12