IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tour Internazionali

Wine Meridian si propone di affiancare le aziende del vino italiane sui mercati esteri, organizzando tour internazionali nei Paesi più strategici, in partnership con enti specializzati e locali. In concreto, Wine Meridian si propone di supportare le aziende, organizzandone la partecipazione in collettiva a fiere internazionali ed eventi b2b che garantiscono una profilazione altamente qualificata di importatori, distributori, ristoratori, media e opinion leader.

Tour Internazionali Martedi 02 Marzo 2021

Simply Italian Great Wines America Tour 2021

1 marzo Miami – 3 marzo Atlanta – 17 marzo Riviera Maya.

di Redazione Wine Meridian

Simply Italian Great Americas Tour torna tra oggi con due tappe negli States, a Miami ed Atlanta, rispettivamente l’1 ed il 3 marzo, e successivamente in Messico, nella soleggiata Riviera Maya, mercoledì 17 marzo. L’evento è ideato da IEM – International Exhibition Management – che ha voluto proseguire con la sua missione di promuovere l’enologia italiana nel mondo con la sua grande ricchezza e diversità nonostante il momento storico difficile. Il Covid-19 ha modificato l’approccio al consumo di vino ma non ne ha depresso la domanda rilanciandolo soprattutto con le vendite on-line. Secondo i dati delle dogane statunitensi rielaborati dall'Osservatorio Nomisma, l’Italia rimane primo fornitore di vino degli Stati Uniti con un fatturato di 1,16 miliardi di euro. A fare la differenza anche i dazi Usa che non hanno colpito i vini italiani permettendo all’export made in Italy di crescere del 2,6% nel corso del 2020. Ampie prospettive anche per il Messico dove la popolarità del vino è cresciuta significativamente creando uno scenario in cui l’Italia si posiziona al terzo posto con quasi 13 milioni di euro di vino importato nel 2019.  

Il programma 2021 vedrà la partecipazione di Federdoc, il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, il Consorzio Eden ed il Consorzio di Vini & Sapori oltre che di alcune delle più rinomate aziende vinicole dello Stivale: il Tour si apre lunedì 1 marzo a Miami, al prestigioso Mandarin Oriental  (500 Brickell Key Drive) con una successione di tre masterclass volte ad illustrare la ricchezza e la bellezza vitivinicola del Bel Paese ai più importanti professionisti del trade americano (stampa, importatori, distributori, opinion leader e opinion maker): “Prosecco DOC Dreamland: Rediscover the authentic Prosecco DOC and meet the long-awaited Prosecco DOC Rosè” a cura del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco e condotta dalla Master Sommelier Laura De Pasquale. A seguire il seminario “Ricci Curbastro Franciacorta: Let’s Go Bubbly”, presentato da Riccardo Ricci Curbastro stesso in collegamento virtuale, con la partecipazione di Lyn Farmer, docente WSET e pluripremiato food and wine writer; il terzo seminario “From the Mountains to the Sea… A Pristine Land: The Tuscan Maremma”, a cura del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana e condotto da Laura De Pasquale, è interamente dedicato ad una selezione di 10 vini della Maremma Toscana. Nel corso della giornata, a partire dalle ore 11:00, si svolge il walk-around tasting dove stampa e professionisti di settore potranno degustare i vini delle 49 aziende vinicole partecipanti.

Mercoledì 3 marzo, da Miami Simply Italian si sposta ad Atlanta, al cinquantesimo piano del rinomato Four Seasons Hotel (75 14th Street NE, GA 30309) con la formula consolidata di masterclass seguita dal walk around tasting che vedrà protagoniste 15 aziende da differenti regioni italiane.

Si vola oltre confine mercoledì 17 marzo all’El Dorado Royale (Carretera Cancùn, Tulum km 45, 77710 Solidariedad, Quintana Roo), per l’ultima tappa del Tour, dove Simply Italian sarà presente con Federdoc e aziende leader di mercato per la prima volta sulle bianche spiagge di Riviera Maya, diventata in questo momento ancora di più il centro del turismo delle Americhe. La ormai consolidata formula di seminari e walk around tasting vedrà quindi la partecipazione di un numero straordinario di ristoratori e sommelier della zona invitati a degustare una selezione di vini presentati dall’azienda Ricci Curbastro e da Orfe Mèxico, il più importante importatore dei vini del Bel Paese.

Il seminario, “Orfe Mèxico: Lo Mejor de Italia en tu Mesa” vede la presenza speciale di Giovanni Orlotti, socio e direttore generale della rinomata azienda importatrice. 

“La sicurezza rimane una delle nostre priorità in questi tempi difficili mentre perseveriamo nel nostro impegno di riuscire a presentare dal vivo la grande diversità dei vini italiani ai nostri partecipanti. La tecnologia è e sempre sarà un ausilio molto importante nel consentirci di rimanere connessi, ma non potrà mai sostituire il contatto umano. Il vino, nel corso della storia, ha sempre rappresentato la massima espressione della connessione tra i popoli” afferma Marina Nedic, Managing Director di IEM e IEEM USA.

 

I protagonisti:

Partecipano alle tappe di Simply Italian Great Wines Americas Tour 2021:

Abbazia (Wine Lovers Distributor)  – Piemonte;  Agricole Selvi   (Wine Lovers Distributor)  – Toscana ;  Azienda Agricola Gualberto Ricci Curbastro/Rontana   – Lombardia/Emilia Romagna ; Bennati (Wine Lovers Distributor) – Veneto;  Cantine   Nicosia  – Sicilia;  Emilia Wine (Grapes and More)  –   Emilia Romagna ; Federdoc  – Lazio;  Fontana delle Selve (Top Wines)   – Campania; Il Poggiarello (Top Wines) – Emilia Romagna; Jako Wine – Veneto  e  Ronco Margherita (Grapes and More)  – Friuli Venezia Giulia.

Con il  Consorzio Eden: Cantina Breganze  – Veneto;  De Stefani  – Veneto ; Vinicola Tombacco  – Veneto.

Con il  Consorzio Italia di Vini & Sapori: Azienda Agricola Anna Spinato  – Veneto;  Biancavigna  – Veneto; Cantina Colli Euganei   – Veneto

Con il Consorzio Tutela Vini Della Maremma Toscana: Alberto Motta  – Toscana;   Argentaia  – Toscana;Belguardo   – Toscana ; Cantina "I Vini di Maremma"  – Toscana ; Cantina LaSelva  – Toscana; Castelprile – Prelius   – Toscana;  Fattoria di Magliano  – Toscana;  Fattoria Il Casalone  – Toscana;  Fattoria Mantellassi  –Toscana; Fattoria San Felo   – Toscana ; I Cavallini  – Toscana ; La Biagiola  – Toscana ;  Le Sode di Sant'Angelo   – Toscana ; Podere San Cristoforo  – Toscana ; Poggio Cagnano  – Toscana;  Querciabella  – Toscana;  Sassotondo – Toscana;  Sequerciani  – Toscana ; Tenuta Casteani  – Toscana;  Tenuta Montauto  – Toscana; Villa Pinciana   – Toscana;

Con il  Consorzio di Tutela della DOC Prosecco: Antonio Facchin & Figli  – Veneto;  La Gioiosa  – Veneto;  La Marca  – Veneto;  Le Rive  – Veneto;  Masottina  – Veneto;  Toser Vini  – Veneto;  Valdo,  – Veneto;  Viticoltori Ponte  – Veneto;

Con  Orfe Mèxico :  Feudi di San Gregorio   –  Campania;

 

 

Per ulteriori informazioni

info@iem.it

+39 045 8303264

www.simplyitaliangreatwines.com

 

123