IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Export

Trova le informazioni per approfondire la conoscenza dei mercati internazionali e per sviluppare un business vincente. Troverai una suddivisione per zona geografica.

Export Giovedi 30 Luglio 2020

Tokyo-Giappone: cercasi importatore!

È in arrivo il 5 dicembre il meeting digital b2b in cui buyer e produttori si incontreranno a distanza ma con le stesse opportunità di degustazione e di promozione delle realtà italiane.

Si svolgerà il 5 dicembre l'evento b2b di incontro tra produttori e buyer giapponesi in versione digitale, organizzato da Wine Meridian in collaborazione con Wonderfud. Sarà l'occasione, per i produttori, di incontrare in maniera virtuale i buyer canadesi attraverso una piattaforma digitale che consentirà di realizzare ciò che normalmente avviene negli eventi b2b in presenza.


L' agenda programmata vede una serie di incontri a distanza tra produttori e buyer  che  avverrà  con le medesime modalità degli incontri face to face, cioè con la degustazione dei vini da parte dei buyer e la descrizione dei prodotti e dell’azienda da parte dei produttori, ma attraverso un format innovativo. 

Ogni azienda, infatti, avrà modo di presentare la propria realtà e i  suoi vini con una modalità comunicativa molto più concreta e razionale, capace di poter mettere in risalto al meglio le peculiarità del brand.

 

Perché investire in Giappone?

Il Giappone, e Tokyo in particolare, rappresentano una delle mete più importanti ed ambite del settore enogastronomico di qualità. Infatti il Giappone è un mercato che presenta una domanda sofisticata ed evoluta di prodotti agroalimentari con un'attenzione particolare alla qualità ed alla salubrità alimentare. Il livello qualitativo della ristorazione è molto alto e presenta un fortissimo appeal verso il Made in Italy, con una profonda conoscenza dell’Italia e della sua cultura per un’ampia fetta della popolazione.

Il potere di acquisto del Giappone è tra i più elevati al mondo e vi è una facilità burocratico-amministrativa nelle operazioni di import/export non facilmente riscontrabile in altre realtà. 

Il Giappone si rivela un grande importatore e l’interscambio con l’Italia è più che favorevole, con una quota di mercato dell’1,4% e con una importante dose di prodotti importati. L’accordo di Libero Scambio UE-Giappone, siglato lo scorso luglio, ci viene incontro, prevedendo l’eliminazione della maggioranza dei dazi all’importazione dei prodotti europei in arrivo nel Paese, l’eliminazione e la forte riduzione delle barriere non tariffarie, la protezione dei marchi e l’agevolazione negli investimenti.

 

Programma Giappone dicembre 2020:

Ricerca di mercato personalizzata

Entrerai in contatto con operatori del settore selezionati da noi, in particolare importatori, distributori, Ho.Re.Ca e opinion leaders interessati alla tua azienda e alle sue peculiarità.

Provvederemo inoltre a fornire ai nostri consulenti un brief creato in collaborazione con la tua cantina dove in maniera sintetica ma esaustiva presenteremo la tua realtà ai potenziali buyer. Sarà così più facile selezionare gli operatori locali in linea con i tuoi modelli di business, con la garanzia di una collaborazione concreta con le autorità italiane in Giappone.

Agenda su misura per te

Ogni produttore o export manager avrà a disposizione un'agenda ad hoc in cui saranno fissati incontri mirati per poter instaurare un primo contatto fondamentale.

Gli incontri Business2Business
Gli incontri avverranno su una piattaforma digitale in cui ci sarà l'opportunità di far degustare i tuoi vini, di servirli alla giusta temperatura e nelle giuste condizioni. 

Garantiamo, infatti, l'attrezzatura e il personale necessario per garantire la migliore esperienza gustativa.
Ci sarà inoltre l'opportunità di condividere presentazioni, brochures, filmati direttamente con i nostri interlocutori per presentare al meglio la tua Corporate Identity.

Cambia quindi solo il mezzo di comunicazione, ma l'esperienza rimane allo stesso livello di eccellenza che avremmo avuto in presenza.


Piattaforma digitale
Gli incontri di business avverranno su piattaforma digitale con modalità one-to-one.

L'obiettivo che ci poniamo non è solo il b2b, ma anche la costruzione di un approccio più articolato e completo.
Saremo sempre a disposizione come supporto prima, durante e dopo i meeting digitali per assicurare facilità d’utilizzo ed efficacia operativa.

 

Campionature

Wine Meridian sarà sempre al tuo fianco anche nell'organizzazione e gestione delle spedizioni di campionature agli importatori.

Abbiamo già instaurato rapporti di partnership con importatori che possano garantire il corretto svolgimento di tutte le pratiche relative all’import in di prodotti alcolici (vini e distillati) in Giappone e che assicureranno quindi la presenza dei prodotti in loco, sotto la supervisione ed intervento delle autorità italiane sul posto.

OCM
Supporteremo attivamente le aziende nella predisposizione dell’opportuna documentazione scritta e fotografica a supporto dei propri progetti OCM.

Quota di partecipazione
Compila il modulo di partecipazione e richiedi maggiori informazioni riguardo la quota di partecipazione scrivendo al nostro indirizzo mail: redazione@winemeridian.com
Rimangono escluse tutte le spese relative alla spedizione delle campionature in Canada.

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci: redazione@winemeridian.com