Trova le informazioni per approfondire la conoscenza dei mercati internazionali e per sviluppare un business vincente. Troverai una suddivisione per zona geografica.
I mercati asiatici del vino si stanno riaprendo agli eventi in presenza: come intercettare i key player nei diversi Paesi? Ne abbiamo discusso con Martina Vellere, Responsabile Marketing di B.Connected.
Dopo 5 anni di crescita costante, l’export ha subito un arresto nel 1° quadrimestre 2022. Le cause? Guerra in Ucraina, difficoltà logistiche e inflazione.
Analisi Banco BPM: utile netto nell’annus horribilis 2020 +6,4%, ben al di sopra della media nazionale. Nel 2021 la domanda italiana ha fatto un balzo del +31% (fonte Nomisma).
Crescono i nuovi clienti B2B ed i contatti, ma diminuiscono le trasferte previste, l’utilizzo di strumenti online ed aumenta il pessimismo rispetto all’andamento dei prossimi 3 mesi.
Logistica e sostenibilità: nel contesto di Green Wine Future, abbiamo voluto parlarne con Rafael Del Rey, analista di spicco del settore vino.
Dopo le sanzioni, i vini del Vecchio Mondo hanno lasciato un vuoto di mercato. La Russia si sta rivolgendo ad altri fornitori come Cina, India, Cile, Sudafrica.
Che sia una crisi politica o generata da discriminazione oppure da comportamenti inappropriati degli ambassador, uno scivolone culturale all'interno di un mercato internazionale può costare molto caro ad un brand.
Decisioni ed emozioni corrono sullo stesso binario, ma come possiamo trasformare una buona storia in una vendita quasi assicurata?
Nel 2021 l’export globale segna un record assoluto, aumento in volume del 4% ed in valore del 16%. Francia, Italia, Spagna sul tetto del mondo.
Quadro molto positivo: aumentano volumi, crescono nuovi clienti B2B. Due terzi degli Export Manager si dichiara ottimista, non era mai successo nel 2022.
Quali strategie stanno mettendo in campo le aziende Usa per adattarsi a questa perpetua emergenza legata alla supply chain?
Abbiamo intervistato un importatore ed un enotecario che operano sul mercato UK: entrambi concordi, volumi stabili ma aumento del consumo in valore.
Vendite online ed eventi in presenza continueranno ad aumentare, i produttori saranno più selettivi nella scelta delle fiere.
Secondo l’enotecario tedesco Wucherer, nonostante la ripartenza le vendite rimangono stabili. Frangente sfavorevole, le fiere in presenza ne risentono.
I consumatori dell’Ontario stanno tornando a scegliere le categorie di vino più vendute durante il periodo pre-pandemico, a scapito di grandi brand e formati.
Dopo l’exploit delle vendite al dettaglio nei negozi del monopolio, dovuto alla pandemia, torna l’equilibrio. Italia leader nelle vendite Systembolaget.
Il mercato ellenico sta vivendo un periodo di crescita grazie al ritorno del turismo e alla premiumisation: la testimonianza di un produttore greco.
Abbiamo intervistato Bastian Mingers, direttore di ProWein, e con lui ci siamo confrontati sulle aspettative per questa nuova ed attesissima edizione della fiera tedesca, dopo due anni di assenza.
Inversione di tendenza sul mercato ceco: calano le vendite online, riprende l’Horeca. Aumento costante della domanda di vini italiani.
Muta la figura dell’importatore alla luce dei cambiamenti recenti del settore, stretta tra crisi economica e nuove abitudini d’acquisto. A trarne vantaggio sono sempre di più i piccoli importatori.
L’export di vino italiano non aveva mai raggiunto queste cifre, crescite consistenti sia sul 2020 che sul 2019, anno pre-pandemico.
I podcast sono prima di tutto un’opportunità per le aziende: il valore stimato nel 2020 da Grand View Research è di 11,46 miliardi di dollari.
La crescita della domanda di vino italiano mondiale sarà inferiore del 3% rispetto alle stime pre-conflitto, tuttavia nel biennio 2022/23 il fatturato delle imprese si manterrà in crescita.
Nonostante la congiuntura sfavorevole, la valutazione generale degli Export manager è positiva: aumentano i volumi, cresce l’ottimismo e diminuisce l’incertezza sul futuro.
I Paesi Baltici si confermano tra i più dinamici mercati per il settore agro-alimentare.
Abbiamo intervistato Tatiana Zhemaytis, fondatrice del progetto YOURWINEHUNTER, per comprendere il posizionamento del vino italiano sul mercato russo e quali saranno i futuri risvolti.
Con inflazione (e giovani) corsa italiana a rischio. Off-premise statunitense beve italiano (+23% nel 2021 su precovid), Prosecco a +44%.
Dopo la rovinosa crisi terminata nel 2018, il vino greco sta crescendo sui mercati export, la Cina è il prossimo obiettivo.
Tre interessanti testimonianze di donne che lavorano nel mondo della sommellerie asiatica tra difficoltà e la realizzazione di un sogno.