IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Esperienze Aziendali

Le aziende sono un osservatorio privilegiato per capire le dinamiche del mercato ma anche i diversi modelli di comunicazione. Per questo abbiamo scelto di raccontare le esperienze aziendali non per pubblicizzare alcuni brand ma per evidenziare quelle realtà produttive che sono riuscite ad essere originali e vincenti attraverso le loro scelte in vigna, in cantina, sui mercati.
Esperienze Aziendali Giovedi 17 Novembre 2022

All4Labels: packaging innovativo e sostenibile per valorizzare il vino

Ricerca e sviluppo di soluzioni di packaging sostenibili ed innovative per personalizzare e valorizzare il vino lungo tutto il processo produttivo.

di Emanuele Fiorio

Abbiamo intervistato Beatrice Petti, Manager of Sales Italy di All4Labels Global Packaging Group, per approfondire prospettive, tendenze, strategie, soluzioni concrete e valori che costituiscono i pilastri dell’evoluzione del packaging nel settore del vino. 

Packaging del vino: quali sono le tendenze e le richieste attuali dei mercati internazionali?

Nel settore del Wine & Spirits il packaging rappresenta un elemento fondamentale nella scelta del prodotto, essendo riconosciuto come un asset strategico per il posizionamento del brand sul mercato. Forma particolare della bottiglia, colore e materiale dell’etichetta: sono tutti elementi che in modo decisamente maggiore influenzano il consumatore. In All4Labels accompagniamo i nostri clienti in un percorso di innovazione e “premiumizzazione” attraverso soluzioni e finiture anche digitali per ogni specifica applicazione, coniugando la nostra esperienza con una grandissima vocazione verso le soluzioni sostenibili.

Rispetto a questi trend, quali sono le soluzioni che All4Labels è in grado di sviluppare e fornire alle aziende del settore vino?

All4Labels si pone quale partner di business dei propri clienti, pertanto con la campagna Motherland abbiamo sviluppato uno showcase di soluzioni premium e sostenibili che consentano ai brand owner di esplorare insieme a noi nuove soluzioni adatte alla valorizzazione del loro prodotto. 
Il concept della campagna mira a raccontare l’identità del terroir delle comunità in cui All4Labels è attiva nel settore del vino, costruendo un sistema visivo astratto che traduce tutti i fattori chiave identificati in un codice visivo ed esprime il loro valore attraverso dati, forme, colori e spessori, armonizzati nello stesso schema. Abbiamo progettato la creatività delle bottiglie per rappresentare possibili soluzioni di stampa, materiali unici e opportunità di riduzione degli impatti ambientali.

Siete una realtà globale, con 42 sedi nel mondo e 7 stabilimenti in Italia, quali sono dal vostro osservatorio le prospettive e gli sviluppi futuri rispetto al design delle etichette nel settore del vino e degli alcolici?

La sostenibilità e l’economia circolare continueranno senza dubbio ad essere in cima all’agenda e a guidare le tendenze e gli sviluppi del settore per tutto il 2023. 
Inoltre, come pionieri nella stampa digitale, crediamo che questa tecnologia assumerà un ruolo sempre più importante nel settore degli imballaggi: l’evoluzione tecnologica e la maggiore accessibilità dei costi, infatti, favoriranno certamente l’incalzare del fenomeno di personalizzazione del packaging in direzione di un approccio più customer centric.
Rileviamo che è sempre più richiesta la stampa di dati variabili che rendono le etichette uniche grazie alla combinazione randomica di elementi grafici. 
Oltre alla capacità produttiva, All4Lables dispone sia delle tecnologie che delle professionalità necessarie per supportare i clienti includendo anche una divisione dedicata a 360° al design del packaging, All4Graphics, che li supporta dalla fase pilota di validazione fino alla realizzazione del prodotto.

Interattività e soluzioni anti-contraffazione: vorrei approfondire questo aspetto nell’ambito del packaging del vino.

In All4Labels crediamo fortemente nella consumer interaction attraverso il packaging, fondamentale per aumentare il coinvolgimento del cliente attraverso soluzioni dinamiche che permettono di condividere maggiori informazioni sul prodotto, assicurando sempre la protezione di marchi come quelli DOC e DOCG dalla contraffazione.
All4Labels Smart + Secure è la nostra divisone specializzata che si propone come partner per la protezione e il tracciamento dei prodotti dei nostri clienti, per accompagnarli dalla fase della progettazione fino alla fase dell’esecuzione, con innumerevoli soluzioni tecnologiche a risposta rapida (QR, NFC, RFID, eRFID) che garantiscano l’anticontraffazione. 

Parliamo di sostenibilità ed economia circolare. Come si traduce questo impegno in soluzioni concrete per il settore del design e del packaging del vino?

Nel COE di Salerno (Centre of Excellence) abbiamo un team di esperti dedicato alla continua ricerca per soluzioni di packaging sostenibili che comprendono l’utilizzo di materiali riciclati, riciclabili e a ridotto impatto ambientale. Grazie alla gamma di prodotti e servizi sostenibili STAR riusciamo a diventare promotori della sostenibilità lungo tutto il processo produttivo: partendo dalla ricerca e dallo sviluppo di soluzioni innovative ed eco-compatibili; accompagniamo i nostri clienti nell’efficientamento delle diverse applicazioni, fornendo anche supporto nel design per la circular economy, fino al monitoraggio dell’intero ciclo di vita del prodotto. 

Cosa significa essere una manager donna ed avere elevate responsabilità nel settore del packaging industriale, storicamente dominato dagli uomini? Quali sono le politiche di inclusione e parità di genere di All4Labels?

Essere una manager donna, moglie e mamma di due figlie, lavorando da oltre 30 anni in un gruppo mondiale come All4Labels, gestendo un team e ricoprendo la carica di responsabile vendite Italia, non è di certo un’equazione facile per molti. In All4Lables crediamo in una cultura di sviluppo dell’occupazione e di rappresentanza paritaria, essenziali per stimolare la crescita di un’azienda e incentivare l’equità di opportunità. Credo di essere la perfetta testimonianza di come questo gruppo creda e riconosca il merito, supporti le donne ad esprimere il proprio talento ed incentivi e investa nel progresso professionale di ogni dipendente. Oggi sono una piena sostenitrice del talento femminile e come Senior Manager mi preoccupo di supportare tutte le giovani donne attraverso percorsi di mentorship perché l’inclusione all’interno di un’organizzazione internazionale come la nostra è tra i valori fondanti, che ci permette di avere un team esclusivo.