IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Esperienze Aziendali

Le aziende sono un osservatorio privilegiato per capire le dinamiche del mercato ma anche i diversi modelli di comunicazione. Per questo abbiamo scelto di raccontare le esperienze aziendali non per pubblicizzare alcuni brand ma per evidenziare quelle realtà produttive che sono riuscite ad essere originali e vincenti attraverso le loro scelte in vigna, in cantina, sui mercati.
Esperienze Aziendali Martedi 26 Aprile 2022

Il Colle 1978: Arte come trait d’union tra avanguardia e tradizione

L’abbraccio tra arte e bollicine, vino e avanguardia, movimento e tradizione, una ricerca che diventa valore e volontà evolutiva: andare oltre la consuetudine per dare forma alle emozioni.

di Emanuele Fiorio

Una modernità che funge da collante tra il brillante passato e l’innovazione che si colora di convivialità, euforia e gioia di vivere.

L’azienda vitivinicola Il Colle 1978 presenta un’edizione esclusiva del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, un grande classico che diventa emblema del rinnovamento e celebra il legame tra tendenze artistiche, qualità produttiva e gioia di stare insieme: la Limited Edition "Celebrate" Magnum C. V. Prosecco Superiore DOCG Extra Dry.

Una scelta frutto della forte e chiara continuità ideale tra audacia e tradizione che caratterizza il percorso dell’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Ceschin, fondata nel 1978 e situata a San Pietro di Feletto, nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

“Volevamo cambiare passo - sottolinea Sara Ceschin, Sales and Marketing Manager - e cercavamo il modo migliore per riuscire a comunicare i nostri valori, i nostri prodotti e le nostre iniziative, con il linguaggio semplice e immediato che più ci appartiene e che in fondo è quello delle nuove generazioni”.

Spazio dunque all’originalità, capace di cogliere la sensibilità delle generazioni più giovani; non solo i Millennials ma anche la Generazione Z, cresciuta “a pane e digitale”.
Un linguaggio fortemente espressivo e simbolico che passa attraverso i mezzi di comunicazione non-tradizionali per veicolare i valori de Il Colle 1978, la sua dimensione di iconicità.

“Per questo - prosegue Sara - pensando anche al mondo dei social media, ci siamo orientati verso la giovane illustratrice Susanna Gentili: nel suo tratto deciso e nel suo stile sgargiante, ci siamo subito riconosciuti”.

Susanna Gentili, in arte @suzygentili è una giovane illustratrice e designer romana, classe 1991, specializzata nell’illustrazione editoriale per riviste e libri. Vanta collaborazioni con testate nazionali ed internazionali del calibro di The New York Magazine, The Guardian, Il Corriere della Sera, ELLE Italia, Harper’s Bazaar e 24 ORE Cultura.

“Tenendo in considerazione, il consumatore, l'idea di una festa gioiosa e mantenendo sempre un profilo legato alla tradizione – rivela l’autrice Susanna Gentili - ho immaginato di rivoluzionare il metodo più antico di vendemmia. Uomini e donne ben vestiti, ballano euforici all'interno dei tini, schiacciando i chicchi dell’uva. La scelta cromatica è stata semplice, colori brillanti ed allegri”.

La collaborazione con l’illustratrice Susanna Gentili è una rivisitazione artistica, inedita ed eccentrica del metodo più antico e tradizionale di pigiatura dell’uva che simboleggia allo stesso tempo il legame con il territorio e la tradizione, lo sguardo rivolto al futuro ed il passaggio generazionale avvenuto in azienda.

“Il desiderio di Sara, di abbracciare una comunicazione nuova, rispettando comunque le radici dell’azienda - racconta Susanna Gentili - è stato un qualcosa che ho trovato fondamentale. Il processo creativo è ruotato infatti intorno ad un’immagine che potesse accarezzare i vari concetti”.

Un progetto che guarda al futuro e che vuole rappresentare un primo tassello nell’evoluzione portata avanti dalla nuova generazione de Il Colle 1978, costituta dai fratelli Francesco, Andrea e Sara. Un percorso in cui l’arte incontra il prodotto ed il prodotto diviene icona esclusiva, come evidenzia Sara Ceschin: “Questo primo lavoro vorremmo segnasse l’inizio di un percorso all’insegna di un nuovo codice espressivo, uno stile al passo coi tempi”.

La Limited Edition "Celebrate" Magnum C. V. Prosecco Superiore DOCG Extra Dry è acquistabile online su https://www.proseccoilcolle.it/shop/ e nel punto vendita situato all’interno della cantina a San Pietro di Feletto.