IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Esperienze Aziendali

Le aziende sono un osservatorio privilegiato per capire le dinamiche del mercato ma anche i diversi modelli di comunicazione. Per questo abbiamo scelto di raccontare le esperienze aziendali non per pubblicizzare alcuni brand ma per evidenziare quelle realtà produttive che sono riuscite ad essere originali e vincenti attraverso le loro scelte in vigna, in cantina, sui mercati.
Esperienze Aziendali Venerdi 16 Settembre 2022

Gibadda ospita una giornata formativa gratuita sulla Comunicazione del Vino

Venerdì 7 ottobre si svolgerà la prima Giornata Formativa sul Digital Wine Marketing organizzata da Sorsi di Web e Cantina Gibadda per ribadire l'importanza dell'uso del web nel stabilire un'identità aziendale digitale efficace.

di Agnese Ceschi

Oggi Internet è il mezzo di comunicazione principale, e anche le imprese piccole o medie stanno comprendendo sempre meglio l'importanza di stabilire una identità aziendale digitale che sia attraente, solida e dinamicamente sostenibile. Per questo Sorsi di Web e Cantina Gibadda hanno organizzato la prima Giornata Formativa sul Digital Wine Marketing, che si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 10 presso la sede di Gibadda (km 83,3 della Strada Statale 126, ad Arbus). Il corso gratuito ha l’obiettivo di illustrare le buone pratiche e gli strumenti necessari alla creazione di una presenza online efficace, al consolidamento dell’identità di marca e alla promozione digitale di prodotti, servizi e attività legati al mondo del vino e del cibo.

Il corso è rivolto a chi si occupa di comunicazione del vino (cantine, enoteche e sommelier) ed esplorerà le più recenti tendenze del marketing e della comunicazione digitali, specialmente in ambito Food & Wine. Questa giornata di formazione sul Digital Wine Marketing intende essere un’occasione di formazione, confronto, networking e aggiornamento.  Susana Alonso titolare di Sorsi di Web illustrerà la sua personale metodologia di lavoro, includendo esempi e best practice. 

Sono previsti due coffee break e una pausa pranzo che includerà prodotti locali e i vini Gibadda. 

La giornata formativa durerà fino alle ore 17 circa ed è a numero chiuso, per un massimo di 10 persone. Dunque è necessario prenotarsi, inviando una mail all’indirizzo susana@sorsidiweb.com  o chiamando al 3487998864.

 

Chi è Susana Alonso?

Susana Alonso è nata a Buenos Aires, Argentina. Mentre frequenta l’università inizia a lavorare in banca, specializzandosi nell’analisi finanziaria. Nel 2001, si trasferisce in Italia per seguire un Master in Relazioni Internazionali. Per alcuni anni lavora nell’ufficio export & marketing di diverse aziende in vari settori. Nel 2011 consegue un Master in Marketing e Comunicazione. Sviluppa un interesse speciale per la comunicazione e il marketing online e si appassiona al Food & Wine. Nello stesso anno, inizia a lavorare alla promozione e alla comunicazione estera online e offline per alcune cantine italiane. Nel frattempo, consegue un Master in Marketing Digitale.   

Nel 2015 fonda la web agency Sorsi di Web, che si occupa di strategie di comunicazione digitale per le cantine e di internazionalizzazione. Nel 2016 ottiene il Diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier presso AIES, e nel 2018 consegue il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits in lingua inglese. Nel 2020 lancia Vigne Digitali, un servizio di siti web, ecommerce e wine club per le cantine. A febbraio 2021 esce il suo primo libro, Digital Wine Marketing: Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo, Hoepli. Susana è membro della associazione Le Donne del Vino, è speaker e formatrice.

L’ospite: Cantina Gibadda, Vini ed Enoturismo ad Arbus

Gibadda è un’azienda vitivinicola di Arbus (Sud Sardegna) fondata nel 2014. L’identità di Gibadda (il cui nome ricalca un toponimo locale) si esprime nell’incontro appassionato fra tradizione vitivinicola sarda, tecniche di produzione artigianali, tecnologie moderne, ed enogastronomia di alta qualità. I vigneti si estendono per circa 4 ettari nelle campagne intorno ad Arbus. Vengono coltivati vitigni autoctoni (Barbera Sardo, Bovale, Cannonau, Carignano, Monica e Vermentino) e si vinifica sia con metodi tradizionali sia in anfora. L’azienda possiede anche un uliveto da cui ottiene un eccellente olio extra vergine. Gibadda è anche il frutto di una lunga esperienza maturata nella ristorazione di qualità. Il loro rinomato ristorante veneziano (Trattoria Anzolo Raffaele) propone piatti delle migliori tradizioni regionali italiane abbinati a eccellenti vini internazionali, compresi i vini Gibadda. Da quest’anno, l’azienda propone l’offerta enoturistica “Esperienza Gibadda” che comprende un benvenuto con bibita rinfrescante, una passeggiata in vigna, e la degustazione dei 3 vini a vinificazione tradizionale (Mommoti, Mommotino e Vermentino) abbinati a deliziosi prodotti gastronomici locali. Gibadda dista circa un’ora di macchina da Cagliari o dall’aeroporto di Elmas.