IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Esperienze Aziendali

Le aziende sono un osservatorio privilegiato per capire le dinamiche del mercato ma anche i diversi modelli di comunicazione. Per questo abbiamo scelto di raccontare le esperienze aziendali non per pubblicizzare alcuni brand ma per evidenziare quelle realtà produttive che sono riuscite ad essere originali e vincenti attraverso le loro scelte in vigna, in cantina, sui mercati.
Esperienze Aziendali Lunedi 04 Luglio 2022

Esperienze nel bicchiere: il Salento di Apollonio

Apollonio presenta una ampia offerta enoturistica per vivere esperienze degustative in grado di presentare la varietà di un territorio impareggiabile.

di Emanuele Fiorio

Apollonio Casa Vinicola ha voluto legare il suo nome alla Puglia, ai suoi numerosi vitigni autoctoni, ai frutti più genuini e identitari del suo territorio.

Un rispetto della tradizione che passa attraverso la coltivazione e la valorizzazione di noti vitigni come Negramaro, Primitivo, Aleatico, Malvasia nera di Brindisi e di Lecce ed anche varietà rare e preziose come il Susumaniello che, con il passaggio dal sistema di allevamento ad alberello alla spalliera, ha rischiato di divenire un ricordo del passato.

La riscoperta degli elementi peculiari che caratterizzano questa porzione di territorio salentino e le sue eccellenze, trovano nell’enoturismo un canale preferenziale che ricopre un ruolo sempre più rilevante non solo per il settore vitivinicolo ma anche per l’intero tessuto produttivo locale.

Una simbiosi che si concretizza non solo nella produzione di vino ma anche nella capacità di accompagnare e accogliere gli enoturisti che, sempre più frequentemente, raggiungono Apollonio per comprendere, ammirare ed approfondire la tradizione, la storia, l’ecosistema, la sostenibilità, i processi produttivi, i prodotti e le emozioni che questi elementi, legati assieme in maniera indissolubile, sanno regalare.

Tasting Experience

L’offerta enoturistica rappresenta un valore aggiunto per Apollonio grazie ad una proposta che prevede una gamma di degustazioni e visite (da 2 a 18 persone) sia alla parte storica della cantina, dove si attraversano i vecchi cementini, sia alla parte più “moderna” dove riposano le botti.

“Finale Fresco” prevede un’esperienza legata alla freschezza della linea giovane di Apollonio, caratterizzata dall’affinamento in acciaio, della durata di un’ora e mezzo in cui vengono proposti in degustazione 3 vini della gamma “Elfo” di Apollonio. Consigliato per chi desidera accostarsi al vino, lasciandosi sedurre dalla sua schietta sincerità. La degustazione è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 14:00, prenotazione obbligatoria almeno 1 giorno prima.

“Finale Suadente” regala un itinerario nelle DOP della linea “Mani Del Sud” di Apollonio, 3 vini in degustazione per conoscere la tradizione e tuffarsi in un abbraccio di sensazioni vigorose e suadenti.

Scoprire e lasciarsi guidare nell’esplorazione delle migliori etichette di Apollonio, la gamma premium,  la degustazione “Finale Classico” permetterà di addentrarsi nelle peculiarità eterogenee di questa terra multicolore e generosa in un crescendo di finezza, distinzione, eleganza.

Su terreni calcareo-argillosi, dall’abbraccio di due varietà apparentemente così distanti, il Negroamaro e il Montepulciano, nasce il Copertino DOC, vertice qualitativo di Apollonio, caratterizzato da grande longevità. “Finale Superbo” accompagnerà gli enoturisti in una verticale delle migliori annate di Divoto Copertino DOP rosso Riserva, per una esperienza difficile da dimenticare.

Le 4 degustazioni descritte sopra sono tutte disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 14:00 con prenotazione obbligatoria almeno 1 giorno prima.

E per chi volesse allargare i propri orizzonti e addentrarsi nella meravigliosa pot-pourri enogastronomica pugliese e salentina, la proposta “Finale Avvolgente” permette di abbinare 3 vini di Apollonio con le eccellenti tipicità gastronomiche della zona in un brunch che, grazie alla presenza dello staff di Apollonio, permette di approfondire curiosità, conoscenze, nozioni ed aneddoti legati al vino, al cibo, al territorio e all’azienda.

L'esperienza “Finale Avvolgente” è disponibile dal lunedì al venerdì. Primo orario utile 11:30, ultimo orario utile 13:30 con prenotazione obbligatoria almeno 2 giorno prima.

Una gamma di opzioni per tutte le esigenze, esperienze che permettono a tutti di vivere momenti di relax, appagamento e piacere in un contesto ammaliante ed affascinante.