IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Esperienze Aziendali

Le aziende sono un osservatorio privilegiato per capire le dinamiche del mercato ma anche i diversi modelli di comunicazione. Per questo abbiamo scelto di raccontare le esperienze aziendali non per pubblicizzare alcuni brand ma per evidenziare quelle realtà produttive che sono riuscite ad essere originali e vincenti attraverso le loro scelte in vigna, in cantina, sui mercati.
Esperienze Aziendali Lunedi 14 Dicembre 2020

Boom di party virtuali e le nuove forme di festeggiamento

Cosa dovrebbe imparare il mondo del vino da quello dei cocktail? Alcune best practices emerse in tempo di pandemia che fanno bene alla socialità.

di Agnese Ceschi

In questi giorni di annunciate festività purtroppo limitate a causa della pandemia, stavamo riflettendo su quanto ci mancheranno i cenoni e i pranzi di Natale in famiglia o i brindisi di capodanno con gli amici. Il distanziamento fisico ci sta imponendo, per coloro che amano passare i momenti importanti in compagnia, di trovare nuove forme di comunicazione e vicinanza anche nei giorni di festa. Scorrendo le notizie sul web ci siamo imbattuti in una nuova interessante frontiera dei festeggiamenti ai tempi del Covid-19, che potrebbe diventare in futuro un modo di comunicare anche per chi si trova in parti diverse del mondo e non vuole rinunciare ai fare un brindisi con amici o parenti.

La notizia arriva dal Regno Unito dove un paio di società di beverage londinesi si sono ingegnate per mettere a frutto questo delicato momento di crisi.  “Abbiamo iniziato a organizzare feste Zoom a marzo per sopravvivere, ora è uno degli obiettivi principali della nostra attività", ha detto a The Drink Business Sebastian Lyall, fondatore di Lollipop. Detta così potrebbe sembrare una cosa campata in aria ed improvvisata, ma l’iniziativa nata per compensare le perdite legate alla mancanza di vendite a pub e ristoranti, costretti alla chiusura, ha portato alla società inglese un boom di richieste da parte dei consumatori finali. Questo perché l’organizzazione che c’è dietro è estremamente professionale e ben studiata dal punto di vista della comunicazione, con info grafiche allettanti su come organizzare e prepararsi ad un party virtuale, con tanto di menu dei cocktail. 

Gli eventi cocktail Zoom guidati da baristi professionisti, con ingredienti e attrezzature consegnati in anticipo, consentono ad amici, parenti e colleghi di tutto il mondo di socializzare senza lasciare il comfort delle loro case. È un modo “molto 2020 di socializzare” si potrebbe dire. E proprio ora che inizia la stagione delle festività, la domanda è alta: Lollipop sta ricevendo richieste da tutto il mondo. Gli fa eco anche la società scozzese Boozy Events che oltre a virtual parties organizza anche cocktail masterclass dove i baristi, dopo aver inviato l’attrezzatura e tutti gli ingredienti necessari (fatta eccezione per il ghiaccio) ai clienti, animano la serata con dimostrazioni e tutorial per realizzare degli ottimi cocktail home-made in compagnia degli amici. L’alternativa è scegliere l’opzione “cocktail preparati” accompagnati dalle guarnizioni, versare il cocktail nel bicchiere, aggiungere il ghiaccio e la festa è servita. 

Queste accattivanti proposte che vengono dal Regno Unito ci danno lo spunto per riflettere su alcuni aspetti. 

1 A volte andare oltre e lavorare di fantasia, svecchiando le abitudini consolidate, magari osare anche, crea interessanti opportunità, soprattutto in tempo di crisi. Basta solo mettere in moto le idee.

2 Lo diciamo da diverso tempo e forse è questo il momento migliore di mettere in pratica questo consiglio: mondo del vino, non guardare solo al tuo orticello, ma apri l’orizzonte e cerca le idee anche negli altri settori merceologici, che stanno provano a cavalcare l’onda del virtuale da più tempo e meglio di come stiamo facendo noi. 

3 Le potenzialità del mondo virtuale sono infinite ad oggi e forse le opportunità che questo canale offre non finiranno con la fine della pandemia e si affiancheranno al mondo fisico.