IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 22 Luglio 2022

Trento DOC Brut Millesimato di Madonna delle Vittorie

Abbiamo degustato per voi Trento DOC Brut Millesimato di Madonna delle Vittorie.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Trento DOC Brut Millesimato
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2017
  • Denominazione: Trento DOC
  • Affinamento: 36 mesi sui lieviti
  • Uvaggio: 100% Chardonnay

Da Arco e Nago Torbole, in Trentino, arriva la produzione di questo prezioso Blanc de Blancs, millesimato 2017, ottenuto dalle migliori uve di Chardonnay dei vigneti di proprietà della cantina Madonna delle Vittorie. Situata nell’area circostante il lago, luogo ideale per la produzione del Trento DOC, lavora su 26 ettari allevati a Guyot per una produzione di spumanti di altissima qualità.

Giallo paglierino dai toni luminosi, offre un sorso dalla texture setosa e un’effervescenza densa, in perfetto equilibrio tra un’acidità calibrata e una freschezza agrumata. Ricordi floreali, profumi di frutta fresca, agrumi canditi, nocciole e mandorle tostate sono l’evoluzione gusto olfattiva di un affinamento sui propri lieviti lungo almeno 36 mesi.
Di ottima struttura, rivela al palato un finale che è una vera magia di finezza e salinità. Il dosaggio Brut mantiene inalterata la connotazione territoriale di un metodo classico pienamente corrispondente al profilo qualitativo di uno degli areali più vocati per la spumantizzazione.

Un vino che stupirà nel tempo. Sta bene ovunque, dall’aperitivo alla proposta a tutto pasto.

 

Company Profile

La cantina Madonna delle Vittorie è situata sulla sponda nord del Lago di Garda, nella regione Trentino Alto-Adige, con vigneti ed oliveti nei comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. L'area circostante il lago è una zona particolarmente vocata per la coltivazione della vite, non soltanto per la varietà dei suoli e la mitezza del clima, ma anche per il benefico influsso di alcune correnti d'aria locali. L'Ora del Garda e il Pelér soffiano ad intervalli regolari durante il giorno e la notte, garantendo la perfetta aerazione dei vigneti. In questo modo le viti crescono esenti da muffe e malattie crittogamiche. L'escursione termica diurna consente inoltre alle nostre uve di sviluppare al meglio il proprio potenziale aromatico.

Madonna delle Vittorie
Via Linfano, 81 38062
Arco (TN) - Italia

info@madonnadellevittorie.it
+39 0464 505542
www.madonnadellevittorie.it