IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 15 Luglio 2022

Télos il Bianco di Famiglia Castagnedi

Abbiamo degustato per voi Télos il Bianco di Famiglia Castagnedi.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Télos il Bianco
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2017
  • Prezzo: 18,00€
  • Produzione annua: Circa 35.000 bottiglie
  • Denominazione: Veneto IGT
  • Affinamento: Vinificazione e affinamento in acciaio per un totale di circa 9 mesi
  • Uvaggio: Garganega 80% - Chardonnay 20%

Il progetto Télos di Famiglia Castagnedi nasce nel 2010 dal bisogno di poter godere di un calice di vino che rispecchiasse il benessere e la sostenibilità, e che oggi troviamo senza solfiti aggiunti, in conversione biologica e anche vegano. Il punto di partenza è stata la continua attività di ricerca che l’azienda ha fatto sotto il profilo agronomico, sperimentando tutto ciò che fosse sempre di più in sinergia con le scelte ambientali. L’esperienza, per Famiglia Castagnedi, nasce proprio nel vigneto, si alimenta di curiosità, di un interesse costantemente indirizzato alla qualità sottesa al bisogno di preparare la vigna nel miglior modo possibile. Pratiche agricole che guardano alla custodia e allo sviluppo del territorio, concentrandosi sul futuro Dna del vino, avvantaggiato da fermentazioni condotte a temperature controllate senza l’aggiunta di solfiti. Il vino si struttura alimentato dalle sue stesse fecce fini, arricchito di mannoproteine che ne irrobustiscono la trama e che ne ispessiscono il gusto.
Che cos’è dunque Télos Il Bianco? È la vendemmia manuale di Garganega e Chardonnay, rispettivamente per l’80 e il 20%, di vigneti situati nel comune di Colognola ai Colli - in provincia di Verona –; è la purezza della vinificazione in vasche di acciaio, è l’integrità del frutto in un’ampiezza olfattiva incredibilmente fresca, rimando di un affinamento breve svolto nei medesimi recipienti.
Le note tropicali, ananas e litchi, il vegetale fresco di erba madre, i fiori di sambuco, la ginestra e il tiglio, infine l’agrume, invadono naso e palato coniugando il terroir del Soave. In bocca è pura mineralità, la sapidità di suoli vulcanici di cui riesci quasi ad assaggiare la natura. Moderna espressione del seme della terra, rispettoso della geografia intesa come unione di microclima e sottosuolo, è un grande bianco che coniuga il piacere, il benessere e l’appagamento di chi lo sceglie.
Ottimo come aperitivo, eccellente abbinato a primi piatti di mare.

 

Company Profile

FAMIGLIA CASTAGNEDI (proprietaria dei brand Tenuta Sant’Antonio, TÉLOS e SCAIA) nasce nel 1995 come sogno dei quattro fratelli Castagnedi che, provenienti da generazioni di viticoltori, si sono impegnati a realizzare vini iconici guidati da ricerca, esperienza e passione, dando una nuova interpretazione a terroir che racchiudono pietre miliari della tradizione vinicola veneta, italiana e mondiale: Valpolicella DOC e Soave DOC. Situata tra gli splendidi pendii di Colognola ai Colli, la Tenuta è un progetto imprenditoriale ambizioso e in continua evoluzione che ha sempre posto la qualità rigorosa come spina dorsale della produzione, spingendo continuamente i confini dell'innovazione per favorire la sostenibilità e l’eccellenza. Tre i brand prodotti, Tenuta Sant’Antonio, Scaia e Télos, capaci di stupire con etichette dall’Amarone al Soave passando per il Valpolicella. Attraverso di essi la famiglia esprime la sua visione della viticoltura, creando ogni bottiglia in modo unico e applicando la cura dell’artigianalità a una produzione in grado di conquistare i consumatori in tutto il mondo.

Tenuta Sant'Antonio - Famiglia Castagnedi
Via Monti Garbi, Loc. San Briccio Mezzane di Sotto, VR IT

 

info@tenutasantantonio.it
+39 045 765 0383
www.tenutasantantonio.it