IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 11 Novembre 2022

Roma Doc Rosso Vinea Domini di Gotto d'oro

Abbiamo degustato per voi Roma Doc Rosso Vinea Domini di Gotto d'oro.

di Redazione Wine Meridian

Scheda tecnica

  • Nome: Roma Doc Rosso Vinea Domini
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 9,00€
  • Produzione annua: 15.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: 6 mesi in barrique
  • Uvaggio: Montepulciano 60% e Sangiovese 40%

Con il grande privilegio di rappresentare la città eterna, Vinea Domini Roma DOC Rosso è un grande protagonista nato dalla volontà di valorizzare i vitigni autoctoni laziali dando loro spazio in un mondo enoico ricco di pluralità.
Tra le varietà presenti sull’areale dei Castelli Romani sin dal periodo antecedente alla fillossera, vi è indubbiamente il Montepulciano, un’uva che in un microclima ideale, favorita dalle perfette escursioni termiche grazie anche alla presenza dei due laghi di Castel Gandolfo e di Nemi, si appropria di aromaticità e freschezza. Suoli vulcanici lavico tufacei aggiungono un contributo di buona struttura.
Roma DOC Rosso, base Montepulciano e Sangiovese, è un vino fuori dalle convenzioni, contemporaneo, di osservazione e di terroir, ben fatto e qualitativamente distinto, capace di rappresentare un centro Italia sempre più stimolante. Mostra rotondità e polpa, una vena dolce e la maturità del frutto rosso, lasciando un palato di piacevolezza e una forza giovanile che trova un calice di tattilità, svelato con eleganza in un assaggio diretto e pieno. Il naso è ampio giocato sulle susine e le ciliegie in confettura, sulle more di rovo e le spezie dolci.
Diretto e franco, si abbina ad una tagliere di formaggi misti e porcini arrostiti.

 

Company Profile

Di questa generosa terra dei Castelli Romani, che si estende a sud di Roma, la Gotto d'oro conserva l'antica tradizione vitivinicola, radicata fin dall'epoca romana, dalla quale ha ereditato anche il proprio marchio "Gotto".
Il termine deriva infatti dalla definizione latina di guttus, ovvero bicchiere di vetro per gli antichi romani, e che per variante indica anche il suo contenuto in vino. I prodotti firmati dal marchio Gotto d'oro sono oggi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo al punto da essere associati alla storia e ai monumenti di Roma, la Città Eterna.
 

Gotto d'oro Società Cooperativa
Via del Divino Amore, 347
Marino, RM 00047 IT

export@gottodoro.it
+39 06 93 02 22 27
www.gottodoro.it