IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 18 Novembre 2022

Refosco dal peduncolo rosso di Stocco

Abbiamo degustato per voi Refosco dal peduncolo rosso di Stocco.

di Redazione Wine Meridian

Scheda tecnica

  • Nome: Refosco dal peduncolo rosso
  • Colore: Rosso
  • Prezzo: 8,90 €
  • Affinamento: Affinamento in legno e acciaio
  • Uvaggio: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Il Refosco dal peduncolo rosso rappresenta uno di quei vitigni così unici nella ricchezza ampelografica della nostra penisola, perché appartiene anche a quelle individualità così forti e radicate che quando ne siamo al cospetto la degustazione ci dona aspetti molto spesso dimenticati. Nel caso di questa bellissima realtà friulana in provincia di Udine, si nota nettamente il lavoro sapiente per donare in primis all’olfatto l’identità di questo vitigno lavorato esclusivamente in acciaio. Non è assolutamente un vino semplice il Refosco, non fosse altro per la sua storia e per le sue caratteristiche così antiche e al tempo stesso modernissime che lo contraddistinguono. È un caposaldo della viticoltura friulana, e già nel versarlo esprime il suo bouquet così complesso e spiccatamente vero, con note che sfiorano le note balsamiche di frutti rossi maturi e aciduli, una verve al naso che spazia sul floreale ben curato e nelle spezie leggere ben pronunciate. La beva è un sorso di piacevolezza autentica e affascinante nella sua sana rusticità, racchiude appieno i sapori olfattivi in bocca aggiungendo quel corpo mai esasperato ma ben pronunciato, la nota morbida e decisa del finale lo completa perfettamente.
Pieno ed equilibrato, pronto e con una nota piacevolmente acida che richiama la beva, il Refosco di Stocco lo abbiamo trovato davvero molto moderno e abbinabile ad una serie di piatti davvero molto ampia, dai salumi poco stagionati ad un carpaccio di fassona, passando da un piatto di gnocchi alla sorrentina o ad un caciucco alla livornese, questo Refosco appaga per equilibrio e fascino. Complimenti al lavoro in cantina ma soprattutto in vigna per questo esempio friulano di trasversalità e unicità.
 

Company Profile

Nell’italiano antico, “stocco” significava “spada”. Lo storico emblema di famiglia incarna i nostri valori: forza, rigore e rispetto per la terra. In accordo con questi valori ci mettiamo al lavoro ogni giorno, con l’obiettivo di catturare i profumi del nostro territorio, le Grave, e rendere ogni bottiglia unica per offrirvi l ’opportunità di cogliere le sfumature, l’unicità e l’eleganza perfetta dei vini friulani Stocco.

 

Azienda Agricola Stocco
Via Casali Stocco, 12
Bicinicco, UD, 33050, Italy

info@vinistocco.it 
+39 0432 934906
www.vinistocco.it