IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 27 Aprile 2022

Pra Di Bosso Storico di Emilia Wine

Abbiamo degustato per voi: Pra Di Bosso Storico di Emilia Wine.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Pra Di Bosso Storico
  • Colore: Rosso
  • Prezzo: 10,00€
  • Produzione annua: 15.000 bottiglie
  • Denominazione: Reggiano DOP
  • Affinamento: Rifermentazione in autoclave e affinamento in bottiglia
  • Uvaggio: 60% Lambrusco Salamino 30% Lambrusco Maestri 10% Malbo Gentile

Bottiglia n. 0443 per il Lambrusco Reggiano DOP Pra di Bosso Storico frizzante secco, “storico” perché risalente agli inizi del ‘900, di “bosso” con riferimento alla pianta del bosso che veniva localmente usata per tracciare il confine tra due vigneti. In un’interpretazione magistrale di Lambrusco Salamino, Lambrusco Maestri e Malbo, che ha recentemente conquistato la Medaglia d’Oro al Mundus Vini 2022, arriva anche la conferma del grande lavoro di Casali Viticultori, storica azienda risalente agli inizi del secolo scorso e oggi parte dell’importante società cooperativa agricola Emilia Wine.
In questa bottiglia c’è tutta la voglia di valorizzare le uve territoriali, capaci di assumere mille volti, molteplici sfumature gustative, legandosi a nuances ora morbide, ora vinose, ora fruttate. La violetta, la ciliegia, il ricordo dell’odore di mosto, la freschezza del palato, la struttura del corpo. Il sorso sviluppa energia, una frizzantezza avvolta da una carbonica leggiadra, enfatizzando il carattere profondamente territoriale di un’etichetta che non ha smesso di credere nelle sue potenzialità, capace di raccontare sé stessa e la vocazione al suo territorio con grande precisione stilistica.
Complice una generazione di uomini e di donne, agricoltori di ieri, artigiani di oggi, il nuovo punto di vista di Pra di Bosso Storico incontra il plauso di un consumatore moderno, appassionato più che mai del Lambrusco e delle sue infinite identità. Non abbiate paura di gustarlo abbinato ai numerosi piatti della tradizione, come a una pizza alla napoletana con acciughe e capperi o, a una buona merenda con pane e salumi pregiati.

 

Company Profile

Casali Viticultori: la più antica cantina del territorio di Reggio Emilia. La storia di Casali Viticultori ha inizio nel 1900 quando Giuseppe Casali decise di trasformare la sua produzione famigliare in una vera e propria attività. La prima cantina, collocata a ridosso dell’antica Rocca dei Boiardo di Scandiano, con il crescente successo dei vini sul mercato e il necessario aumento della produzione, divenne troppo piccola e così si trasferì negli anni ’80 nell’attuale sede a Pratissolo di Scandiano. Durante gli scavi per la costruzione della nuova cantina, venne ritrovata una lastra datata tra il 50 a.C. e il 50 d.C. riportante l’incisione “Ca’ Bezina”, nome di un’importante famiglia patrizia. Proprio da questa incisione fu scelto il nome assegnato alle prime bottiglie di Metodo Classico dell’Emilia-Romagna messe in commercio, perfezionato successivamente in “Ca’ Besina”. “Il buon vino nasce nel vigneto e cresce in cantina!” era il motto di Massimo Casali, uomo carismatico e passionale, che ha saputo costruire la storia di questa importante realtà legata al territorio e ha contribuito in modo determinante alla viticoltura della sua terra. Oggi Casali Viticoltori continua a rappresentare un punto di riferimento della produzione vitivinicola del comprensorio reggiano e alla fine del 2014 è entrata a far parte del Gruppo Emilia Wine.

 

CASALI VITICULTORI
Via delle Scuole, 7
Pratissolo di Scandiano, RE 42019 IT

+39 0522 858441
info@casalivini.it
www.casalivini.it