IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 15 Luglio 2022

La Bandina Valpolicella Superiore di Tenuta Sant'Antonio - Famiglia Castagnedi

Abbiamo degustato per voi la Bandina Valpolicella Superiore di Tenuta Sant'Antonio - Famiglia Castagnedi.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: La Bandina Valpolicella Superiore
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2018
  • Prezzo: 24,00€
  • Produzione annua: Circa 20.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: 24 mesi in grandi botti da 25HL di Rovere Francese
  • Uvaggio: Corvina e Corvinone 70% - Rondinella 20% - Croatina 5% - Oseleta 5%

Il vino più rappresentativo della Valpolicella e ancora di più di Tenuta Sant’Antonio, famiglia e azienda agricola con una speciale attenzione al proprio contesto territoriale, è il Valpolicella Superiore DOCG Single Vineyards La Bandina. Nato dall’unione delle cinque uve tradizionali - Corvina e Corvinone, Rondinella, Croatina e Oseleta -, allevate su terrazzamenti a 300 metri di altezza, delimitati da confini boschivi su pendenze definite eroiche ed esposizioni costantemente ventilate, è inserito nello speciale contesto geografico dei Monti Garbi.
Raccontare l’areale in modo univoco è forse l’errore più grande che si possa fare parlando di Valpolicella Superiore, perché fondamentale è connettere sempre il terroir al vino. Sì, perché il terroir racconta davvero tutto, il territorio, l’uomo, la natura e La Bandina, meravigliosamente inclusa tra alberi selvatici di alto fusto, è il vigneto in cui le uve sono selezionate per essere solo e sempre Valpolicella Superiore. Qui il Corvinone assume le caratteristiche di “magrezza” attinta dai terreni poveri e gessosi di puro carbonato di calcio; la Rondinella è sempre piuttosto gentile evocando leggiadri profumi di rosa, la Croatina e l’Oseleta integrano la magnificenza del colore e il tannino - presente ma definito - accompagnando il frutto maturo, sferico e croccante.
La Bandina non esplode dunque per potenza ma gioca di finezza. Intrigante e seducente mostra la forza, la grinta e infine un palato, contrassegnato dalla perpendicolarità del sorso attraversato da sentori di viola, grafite, erbe selvatiche, menta e rosmarino.
C’è tutta la qualità del lavoro di Tenuta Sant’Antonio, concepito con quotidiano e profondo rispetto per l’ambiente, coniugato con la moderna tecnologia a supporto della viticoltura e della vinificazione. Un’interpretazione di Valpolicella Superiore che a nostro giudizio supera per bellezza e bevibilità molti prestigiosi Amaroni.
L’abbinamento col cibo è tra i più vari. Noi lo abbiamo goduto con un piatto di tortellini di Valeggio sul Mincio, fatti a mano, con burro fuso e salvia.

 

Company Profile

FAMIGLIA CASTAGNEDI (proprietaria dei brand Tenuta Sant’Antonio, TÉLOS e SCAIA) nasce nel 1995 come sogno dei quattro fratelli Castagnedi che, provenienti da generazioni di viticoltori, si sono impegnati a realizzare vini iconici guidati da ricerca, esperienza e passione, dando una nuova interpretazione a terroir che racchiudono pietre miliari della tradizione vinicola veneta, italiana e mondiale: Valpolicella DOC e Soave DOC. Situata tra gli splendidi pendii di Colognola ai Colli, la Tenuta è un progetto imprenditoriale ambizioso e in continua evoluzione che ha sempre posto la qualità rigorosa come spina dorsale della produzione, spingendo continuamente i confini dell'innovazione per favorire la sostenibilità e l’eccellenza. Tre i brand prodotti, Tenuta Sant’Antonio, Scaia e Télos, capaci di stupire con etichette dall’Amarone al Soave passando per il Valpolicella. Attraverso di essi la famiglia esprime la sua visione della viticoltura, creando ogni bottiglia in modo unico e applicando la cura dell’artigianalità a una produzione in grado di conquistare i consumatori in tutto il mondo.

Tenuta Sant'Antonio - Famiglia Castagnedi
Via Monti Garbi, Loc. San Briccio Mezzane di Sotto, VR IT

 

info@tenutasantantonio.it
+39 045 765 0383
www.tenutasantantonio.it