IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 01 Maggio 2021

Italian wines in the world: Varramista 2002 di Fattoria Varramista

Abbiamo degustato per voi Varramista 2002 di Fattoria Varramista

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Varramista
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2002
  • Prezzo: 57,00 euro
  • Produzione annua: 3.500 bottiglie
  • Denominazione: IGT
  • Affinamento: Fermentazione in barrique nuove di rovere francese e affinamento 14 mesi in rovere
  • Uvaggio: 80% Sangiovese, 20% Syrah

Fattoria Varramista è un mondo a sé, per la sua storia, per la sua civiltà, per la geografia del luogo a cui appartiene. Poi ci sono il frutto e il tempo, le colonne portanti di una filosofia produttiva che si mescola col territorio e, con la cultura del vino che da sempre caratterizza l’azienda. La Villa e i suoi Poderi, vere icone di stile, sono situate nel cuore della Toscana antica dove la scena artistica, intellettuale e produttiva ha salvaguardato un percorso di qualità e d’amore incondizionato per il Syrah, vitigno internazionale a bacca rossa, ben adattatosi alla natura circostante, al suolo e sottosuolo, a castagni, lecci, arbusti e a quello speciale microclima che interagisce positivamente col vigneto.

Varramista 2002 è un blend di Sangiovese e Syrah. Il mosto del Sangiovese (80%) è stato premacerato a caldo a 48°C per due giorni, svinato e successivamente fermentato in barrique nuove. La classica fermentazione malolattica senza sfecciatura e poi un affinamento di 12 mesi in barrique. Il Syrah (20%) ha svolto la fermentazione in acciaio, la malolattica in barrique dove ha sostato per 14 mesi. Protagonista indiscusso il Sangiovese che dopo 19 anni mantiene intatta la croccantezza, il profilo fresco e definito. Un piglio sofisticato, la chiusura di bocca pulita e di lunga persistenza lo rendono unico e straordinario. Il sorso, rosso granato brillante, concentra anche tutte le peculiarità del Syrah: la melagrana, le succose ciliegie mature, una palette d’incenso e spezie orientali, il cioccolato che affiora sullo sfondo, accompagnano l’avvolgenza di un tannino elegantemente intessuto in un ordito di velluto. Un’età cristallizzata, onirica, abitata da sapori e profumi sospesi nel tempo.

La grandiosità di Varramista risiede proprio in questo infinito potenziale di evoluzione, nella caparbietà con cui sfida il tempo, nel non sapersi assoggettare all’evoluzione ma giovarsi di essa, in un’alleanza che disorienta per la sua straordinarietà.

Lo abbiamo degustato con fegatelli al finocchio selvatico.

 

Company Profile
Fattoria Varramista S.p.A. è un’azienda, con un passato legato ad importanti famiglie nobili fiorentine e ad imprenditori moderni, che produce vini rossi nelle splendide Terre di Pisa. Agli inizi degli anni ’90, Giovanni Alberto Agnelli, che ereditò la magnifica tenuta dal nonno Enrico Piaggio, inventore della Vespa, attuò una riconversione dei vigneti e del sistema produttivo, sotto la guida dell’enologo Federico Staderini, che ancora oggi ci assiste nella produzione dei vini. Il Sangiovese, vitigno di nota tradizione toscana, è stato affiancato da alcune varietà internazionali, fra le quali è stato scelto il Syrah come protagonista del Varramista, che rappresenta il nostro cru. Il Varramista è stato poi affiancato nel tempo da altri tre vini Frasca, Sterpato e Chianti Monsonaccio. Ciò che ci proponiamo oggi è raccontare e far vedere come lavoriamo, ospitando wine lovers e professionisti nelle nostre cantine, dove con estrema attenzione, ci dedichiamo alla ricerca della qualità per i nostri prodotti.

 

 

Fattoria Varramista SPA

Via Ricavo - Varramista Montopoli Val D'Arno, PI 56020

commercialevino@varramista.it

Tel+39 0571 44711

www.varramista.it