IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Lunedi 21 Giugno 2021

Italian Wines in the World: Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG di Col Vetoraz

Abbiamo degustato per voi: Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG di Col Vetoraz

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
  • Colore: Giallo Paglierino
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 14,40 euro
  • Produzione annua: 40.000 bottiglie
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: 3 mesi in autoclave d'acciaio
  • Uvaggio: 100% Glera

Nuova annata e la consueta grande qualità. Col Vetoraz non sbaglia un colpo e nella sua più celebre etichetta, il Valdobbiadene Superiore di Cartizze, trasferisce ancora una volta sapere ed eccellenza. Un’espressione territoriale che non ha bisogno di presentazioni visto il ruolo di top-player della cantina in Italia e nel mondo. Un’annata perfetta che esalta le virtù delle colline della rinomata zona del Cartizze, alto a 400 metri di quota: le migliori uve dalle migliori vigne magnificamente esposte. Un territorio straordinario da visitare, che non mancherà di lasciare estasiati dinanzi a tanta bellezza.

Col Vetoraz Dry millesimo 2020 rasenta la perfezione, ancora più elevato nella sua piacevolezza, concretamente conforme alla natura. Il Metodo Martinotti chiamato anche Charmat, ovvero la rifermentazione in grandi recipienti a tenuta stagna, consente al vino di mantenere fragranza e florealità del frutto. Le caratteristiche di morbidezza e fascino della Glera, intrecciate con sapidità e freschezza, unite ad un residuo zuccherino moderato, contribuiscono a una bevibilità completa.

Il naso veicola profumi floreali di rosa e acacia, bergamotto e kumquat. Sorso calibrato, preciso, avvolgente. Lo abbiamo assaporato come aperitivo abbinato a un plateau di ostriche e crudi, servito a una temperatura di 8 gradi.

 

Company Profile

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle parte delle celebri colline del Cartizze. È proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in appena 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.300.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.



Col Vetoraz Spumanti S.p.A 

Strada delle Treziese, 1 
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291- info@colvetoraz.it 
www.colvetoraz.it