IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 24 Ottobre 2020

Italian wines in the world: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato di Villa Sandi

Abbiamo degustato per voi Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato di Villa Sandi

Scheda tecnica

  • Nome: Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato di Villa Sandi
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 7,00 euro
  • Produzione annua: 300.000 bottiglie
  • Denominazione: Conegliano-Valdobbiadene DOCG
  • Affinamento: 3 mesi acciaio
  • Uvaggio: Glera 100%

Seguiamo da molti anni Villa Sandi e la consideriamo un osservatorio privilegiato per approfondire la conoscenza di tutte le anime del Prosecco. La nota azienda della famiglia Moretti Polegato, infatti, testimonia da tempo l’ottima segmentazione produttiva del Prosecco evidenziando come la Glera possa esprimersi in modalità diverse anche in relazione ai terroir produttivi.

Ne è un ottimo esempio anche il loro Valdobbiadene Prosecco Superiore docg brut millesimato che è in grado anche di evidenziare le peculiarità delle diverse annate.

Abbiamo degustato il millesimo 2019 è ci è piaciuto moltissimo in quanto è stato in grado di esaltare nel miglior modo possibile le peculiarità del Prosecco combinando al meglio sia le note fresche di fiori (acacia) e frutta bianca (mela e pesca), ma anche bei sentori minerali e di erbe aromatiche come la salvia. In bocca una piacevolissima cremosità, ma sempre una grande freschezza e un’ottima armonia. E soprattutto una incredibile bevibilità che rimane un’asset strategico di questo vino che giustamente in Villa Sandi definiscono “democratico”.

Per l’abbinamento abbiamo scelto una via “etnica” con un ottimo mix di sushi e sashimi e il matrimonio è stato semplicemente perfetto.

 

Company Profile

Una cornice luminosa, tra le verdi colline della Marca Trevigiana, accoglie Villa Sandi, splendido edificio di stile palladiano risalente al 1622 e oggi sede dell’azienda.
La famiglia Moretti Polegato, da diverse generazioni dedita alla cultura del vino e proprietaria della Villa, ha rilanciato questa tradizione facendo di Villa Sandi la sede di rappresentanza della cantina omonima e promuovendo su basi moderne la coltura della vigna, da sempre presente nella zona.
Le Tenute della Famiglia Moretti Polegato si estendono nelle più rinomate aree DOC e DOCG tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Un vasto territorio e un invidiabile patrimonio naturale da cui Villa Sandi ricava le pregiate uve destinate alla produzione delle sue eccellenze, frutto di una stretta armonia con la natura.

 

Villa Sandi

via Erizzo 113/A 31035 Crocetta del Montello (TV) 31035 IT

+39 0423 8607 - info@villasandi.it

villasandi.it