IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 05 Giugno 2015

Italian wines in the world- Tenuta Maso Corno

Le degustazioni di Italian Wines in the World ci hanno regalato la scoperta di molti vini che hanno colpito il palato dei degustatori internazionali. Vi proponiamo il Pinot Nero "Santamaria Maso Corno 2008" Attorno ad un maso secolare sulle pendici dei Monti Lessini in fronte alle Piccole Dolomiti si estende Tenuta Maso Corno, maso-vigneto che, allargandosi a ventaglio su un terrazzo orografico sospeso sul torrente Ala, guarda dall’alto dei suoi 500 metri la valle dell’Adige.

Santamaria Maso Corno Riserva 2008

La tenuta Maso Corno si sviluppa attorno ad un’antica costruzione in pietra (maso) ed appare come un incredibile terrazzo sospeso 500 metri sopra la valle dell’Adige. Terreni dolomitici e calcarei accolgono viti di 30 anni in un contesto naturale incontaminato. Rese basse, raccolta e cernita manuale, vinificazione attenta, affinamento di oltre un anno in piccole botti e riposo di 4 anni in bottiglia sono i suoi segreti. Un pinot nero più armonico ed elegante del corrispondente 2010, che esprime uno splendido colore rubino valorizzato dalla immediata esplosione di frutti rossi ben integrati con le note tostate e speziate del legno. Metti il naso nel bicchiere per trovare la rosa rossa e l’alloro che giocano con le note tostate, poi lasciati cullare il palato da una freschezza sapida e dolce di tabacco biondo ben contrastata da cioccolato fondente ed avvolgente tannicità. Un tocco in più: accostalo a tagliatelle al ragout di coniglio.


Vino: Rosso - Anno: 2008
Prezzo: 28,00 Euro
Produzione annua: 2.800 bottiglie
Affinamento: Barrique e tonneuax
Denominazione: DOC
Uve (%): Pinot Nero 100%