IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 30 Ottobre 2021

Italian Wines in the World: Stif 2059 Pinot Nero 2017 di Cantina Vivallis

Abbamo degustato per voi: Stif 2059 Pinot Nero 2017 di Cantina Vivallis

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Pinot Nero Stif 2059
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2017
  • Prezzo: 13, 65 euro
  • Produzione annua: 4.000 bottiglie circa
  • Denominazione: Trentino DOC
  • Affinamento: 12 mesi tonneaux + 12 mesi maturazione in bottiglia
  • Uvaggio: 100% Pinot Nero

Il Pinot Nero è per molti appassionati sinonimo di vino di classe. Piuttosto bizzarro da coltivare, per nulla duttile in vigna e in cantina, necessita di condizioni pedoclimatiche uniche per potersi esprimere secondo criteri di eleganza e finezza. Nel corso della vinificazione vuole attenzione, costringendo enologi e cantinieri a dover metter in campo tutta la loro maestria. Dalla Borgogna, suo luogo d’origine, all’Italia dove in alcune specifiche aree trova quella felice nobiltà, mostrando il suo eccelso profilo distintivo. Come nell’areale trentino, ai piedi del Monte Stivo, nel territorio di Sasso e Monte Ghello, dove Cantina Vivallis ne ha saputo esaltare i tratti facendone emergere frutto e freschezza. Dalla loro zona più vocata a 500 metri di quota, da vigne selezionate e basse rese, prende vita il progetto “Stif 2059” premiato da The WineHunter ideatore del Merano Wine Festival 2020. Qualche giorno di macerazione a freddo a 10°C e la vinificazione separata di alcune selezioni, portano nel calice eleganti sfumature rosso rubino tenue. Il naso si apre ai piccoli frutti rossi, si abbandona a un sorso distinto e multidisciplinare. L’attacco deciso racconta di una tensione minerale e una consistenza che non offre asperità o rigidità, ma che si concentra su un tannino rotondo, su una performance gustativa da grande vino di terroir.

Da degustare in ampi calici che evidenziano le sfumature speziate, servito una temperatura di 16 gradi, abbinato a un Filetto di Chateaubriand.

 

Company Profile

Vivallis è il marchio che nasce nel 2004 raccogliendo l’eredità secolare della Società Agricoltori Vallagarina - Vallis Agri Scarl. “VI” come viticoltori, vite, vino e vita; “VALLIS” a dimostrare il forte legame con la latinità e con le radici della cultura enologica della valle. Il marchio racchiude in sé lo storico ed appassionato legame del lavoro in vigna ed in cantina, coerente espressione del proprio territorio. Oggi Vivallis esprime la forza delle sue radici, che risalgono al lontano 1908, raccogliendo e trasformando le uve provenienti da oltre 900 ettari di vigneti, posti in zone altamente vocate, sapientemente coltivati da 700 soci, guidati da un preparato team tecnico di agronomi ed enologi. L’obiettivo produttivo è ambizioso: racchiudere nei nostri vini cultura, storia e passione del passato e, attraverso l’uso misurato di tecnologie avanzate, offrire contenuti più moderni, per continuare ad essere espressione vera e dinamica del territorio della Vallagarina.

 

Cantina Vivallis

Via per Brancolino, 4,

38060 Nogaredo TN

0464 412073 - info@vivallis.it

www.vivallis.it