IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 21 Luglio 2021

Italian Wines in the World: Spèra Vermentino di Gallura di Cantina Siddùra

Abbiamo degustato per voi Spèra Vermentino di Gallura di Cantina Siddùra

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Spèra
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 11,50 euro
  • Produzione annua: 130 mila bottiglie
  • Denominazione: DOCG - Vermentino di Gallura
  • Affinamento: Le uve vengono raccolte a mano in piccole ceste. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata
  • Uvaggio: 100%vermentino

Fiori bianchi, pesca, salvia, alloro, biancospino e cappero. Spèra è un vero solstizio d’estate, un’espressione fresca e minerale che riflette i suoli sabbiosi, la Gallura più selvaggia, la tipicità di una Sardegna che sposa gli elementi del cielo, del mare, della terra. D’altro canto Siddùra ha scelto la via più autentica per raccontare il Vermentino, lasciando parlare il terroir con una vinificazione svolta in contenitori neutri, mentre le fecce fini su cui sosta per alcuni mesi accrescono la struttura del vino verso una dimensione di pienezza e intensa verticalità. 

Esaltare la qualità con esperienza e professionalità. Siddùra, situata nei pressi del paesino medievale di Luogosanto, racconta quotidianamente la cultura nobile del vino, intercettando la bellezza di volti, luoghi e persone. La cantina è perfettamente interrata per sfruttare la coibentazione naturale data dal suolo; le fermentazioni, ove possibile, sono spontanee e avvengono in vasche in cemento fino all’utilizzo delle botti. 

Calice giallo paglierino intenso e brillante, naso ricercato, palato ricco e varietale, si fa custode della provenienza convogliando in sé quel tenace attaccamento alla volontà di produrre sempre, quanto di più vero e reale si possa esprimere.

Spèra è un nettare che trova piena sinergia con mille abbinamenti. Noi abbiamo scelto di accompagnarlo a una portata di fregola ai frutti di mare. 

 

Company Profile

Siddùra nasce dalla scoperta fatta da due imprenditori che individuarono e si innamorarono di una proprietà abbandonata, ma incantevole, nel cuore della Gallura. La cantina, al centro della tenuta, è perfettamente interrata. Qui si svolge l’intera filiera produttiva, dall’uva alla bottiglia, privilegiando le fermentazioni spontanee e utilizzando i più diversi tipi di contenitori. I terreni delle vigne di Siddùra sono un misto di granito, sabbia e argilla. L’obiettivo dell’azienda è quello di produrre vini che si identifichino con il terroir dal quale provengono: raccolti limitati per garantire la massima qualità, vendemmia selettiva a mano, micro vinificazione e invecchiamento nelle migliori botti di quercia costruite in Francia. Quaranta ettari di “Sardegna in purezza” per nove vini che hanno ricevuto oltre 450 medaglie.

 

Siddùra
Località Siddura, Luogosanto (OT), Sardegna
marketing@siddura.com
www.siddura.com
Tel.079 6573027