IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Giovedi 24 Febbraio 2022

Italian Wines in the World: Satèn di Contadi Castaldi

Abbiamo degustato per voi: Satèn di Contadi Castaldi.

di Fabio Piccoli

Scheda tecnica

  • Nome: Satèn
  • Colore: Bianco
  • Prezzo: 16,50€
  • Produzione annua: 180.000
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: 7 mesi in parte in acciaio in parte in barrique
  • Uvaggio: 100% Chardonnay

Se c’è un’azienda franciacortina che fin dalla sua genesi si è impegnata nel produrre Satèn di alto profilo questa è sicuramente Contadi Castaldi. Con questa azienda, infatti, Vittorio Moretti ha puntato ad ottenere vini più immediati, freschi, di grande bevibilità e il Satèn rappresenta indubbiamente un bollicina perfetta in questa direzione anche per la sua proverbiale cremosità e morbidezza.
Contadi Castaldi continua ad essere una sorta di pioniere nel panorama produttivo della Franciacorta e oggi, più che mai, degustare i vini, splendidamente ideati da Gianluca Uccelli, significa anche scoprire le migliori aree vocate di questa denominazione che continua ad essere un punto di riferimento della spumantistica italiana.
Abbiamo degustato il loro Satèn ???, 100% Chardonnay e 36 mesi sui lieviti, ed è stato amore al primo sorso con sensazioni di frutta tropicale al naso (passion fruit) ma anche tipici sentori di pasticceria (brioche) e note balsamiche e tostate (arachidi). In bocca ti arriva subito la sensazione cremosa, morbida ma al tempo stesso quella croccantezza che regala grande beva e abbinabilità sfuggendo perfettamente a qualsiasi tipo di stucchevolezza. Ogni sorso ne chiama un altro.
L’abbiamo abbinato ad uno spaghetto con bottarga, semplice e perfetto allo stesso tempo.

 

Company Profile

Contadi Castaldi nasce alla fine degli anni 80 dall’unione di un nome “Contadi Castaldi”, che racchiude la storia millenaria della Franciacorta, e di una antica fornace “Fornace Biasca”, acquistata da Vittorio Moretti e dalla moglie Mariella. Quella di Contadi Castaldi è una tradizione dinamica, profondamente legata alle proprie radici quanto vivace e contemporanea. Il nome è una sintesi della storia più antica della Franciacorta: in epoca medievale i contadi erano piccole unità territoriali rinominate per la produzione agricola di eccellenza, mentre i castaldi erano i signori ai quali veniva affidato il governo delle terre. Il valore di Contadi Castaldi risiede nella sua natura. Una genesi frutto della biodiversità, del sapiente abbinamento e dell’unificazione degli antichi Contadi per creare una nuova unica realtà, forte di molteplici diversità.

Contadi Castaldi
Via Colzano 32 Adro, BS 25030 IT
+39 390 3074 5012

contadicastaldi@contadicastaldi.it
www.contadicastaldi.it