IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 27 Agosto 2021

Italian wines in the world: Rubesto Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva di Cantina Frentana

Abbiamo degustato per voi Rubesto Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva di Cantina Frentana

di Claudia Meo

Scheda tecnica

  • Nome: Rubesto Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva - Linea Selezioni
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2017
  • Prezzo: 7,90 euro
  • Produzione annua: 40.000 boottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Acciaio e rovere francese
  • Uvaggio: Montepulciano

Rubesto si inserisce nella grande tradizione dei rossi abruzzesi; il Montepulciano, testimone dell’Abruzzo nel mondo, manifesta in questo calice armonia ed equilibrio. Rubesto nasce sulle colline rivolte verso la Costa dei Trabocchi, con esposizione a sud, sud-est, nel comune di Rocca San Giovanni. Nel bicchiere si presenta di colore rubino intenso, buona consistenza e tenore alcolico ben apprezzabile già alla vista. Il naso, complesso, evidenzia profumi immediati di ciliegia nera e di viola, con note che si aprono gradualmente su liquirizia e vaniglia. In bocca è sapido, asciutto, intenso e persistente, con un tannino leggero e gradevole. Per gradazione alcolica (13,5%), struttura e carattere, è valorizzato al meglio ad una temperatura di servizio tra i 16 e i 18° e si accompagna, in perfetto abbinamento di territorio, con taglieri ricchi di fantasiosi salumi abruzzesi (salamelle dolci o di fegato, salame schiacciato Aquilano, soppressata), e intensi formaggi locali (dalla gamma dei pecorini al caciocavallo stagionato a un semiduro di stazzo a un incanestrato di lunga stagionatura); troverà l’abbinamento perfetto anche con una zuppa di legumi misti con guanciale croccante, aromatizzata con mentuccia selvatica.

 

Company profile

Cantina Frentana ha recentemente raggiunto il traguardo delle 60 vendemmie. La sua Torre Vinaria, testimone di questa lunga e felice storia di cooperazione, è il simbolo dell’azienda e punto cospicuo di questa parte di territorio, che comprende i comuni di Rocca San Giovanni, Fossacesia, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro e San Vito Chietino, tra la magnifica costa adriatica dei Trabocchi e la fascia collinare di Lanciano, che rappresenta le pendici della vicina Majella. Il terroir è frutto della felice combinazione tra suoli calcarei, mite ventilazione di mare e l’addolcita risultante dei venti che, nell’entro terra, sferzano la vicina montagna. Il tutto avvolto dall’influenza marina che conferisce al territorio un carattere unico. La produzione della Cantina è quasi esclusivamente focalizzata sui vitigni autoctoni , vanta 8 linee di prodotto, tra cui una biologica, per una gamma ampia e rappresentativa di questa ricca e feconda fascia del Centro Italia. La storia ha visto Cantina Frentana crescere dai 92 soci fondatori ai 500 viticoltori di oggi, per un totale di 1.000 ettari di vigneti sulle colline frentane e 200.000 ettolitri prodotti; dati che ne fanno una delle più importanti realtà cooperative del Centro Sud. Da riferimento per il territorio frentano e strumento di tutela e valorizzazione del lavoro dei viticoltori locali, la cantina ha negli anni intrapreso con decisione il cammino dell’espansione nazionale e della internazionalizzazione, senza mai dimenticare la propria mission originaria. L’adozione di lungimiranti strategie commerciali e la partecipazione a fiere nazionali ed estere le ha permesso di consolidare la presenza sul mercato interno e di raggiungere i mercati mondiali principali, dalla Germania all’Inghilterra, dal Giappone alla Cina, dal Canada agli USA. in

 

Cantina Frentana
Via Perazza, 32
Rocca San Giovanni, CH 66020, IT
info@cantinafrentana.it
(+39) 0872 60152
www.cantinafrentana.it