IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 10 Ottobre 2020

Italian wines in the world: Valdobbiadene Superiore Di Cartizze Docg Brut dell'Azienda Vinicola Anna Spinato

Abbiamo degustato per voi Valdobbiadene Superiore Di Cartizze Docg Brut dell'Azienda Vinicola Anna Spinato.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Valdobbiadene Superiore Di Cartizze Docg Brut
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: NV
  • Prezzo: 10,00 euro
  • Produzione annua: 8.000 bottiglie
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: no
  • Uvaggio: 100% Glera

L’arrivo a Valdobbiadene, per chi ha scelto di misurarsi con queste meravigliose colline dichiarate solo un anno fa patrimonio Unesco, crea un mix di sorpresa e di stupore. Puoi pensare a tutto prima di averle visitate, tranne che a pendenze importanti, a coltivazioni vitivinicole su declivi, nella tradizione chiamati Rive, dove a malapena piccoli trattori riescono ad entrare in vigneto. Un lavoro, insomma, che diventa inevitabilmente manuale e dove, Glera, Verdiso, Bianchetta e Perera,l’ uvaggio storico, generosamente danno vita ad un vino che vanta ormai un successo planetario. Oggi la regione storica, situata tra Conegliano e Valdobbiadene, ha deciso di assumere una diversa credibilità portando in etichetta il territorio: “Valdobbiadene”. Proprio in questi luoghi Anna Spinato, dell’omonima azienda agricola, in un patrimonio stretto tra tradizione e la volontà di proiettarsi verso il futuro, imprescindibilmente giocato anche sull’innovazione, ha scelto di produrre vini sartoriali che incontrano il gusto italiano e internazionale. Era il lontano 1952 quanto Pietro Spinato, in Ponte di Piave, terra lambita proprio dal fiume Piave, diede vita a vini che da sempre portano il nome della figlia Anna. Valdobbiadene Superiore di Cartizze Brut, con i suoi 8 gr/litro di zucchero e i suoi 11 gradi di volume alcolico, è un vino davvero superbo. Arriva in bocca lievemente, per poi accogliere in modo totalitario l’agrume, pieno e definito. Il colore giallo paglierino, tenue e disimpegnato, apre ai profumi floreali e citrini. Un tocco di mela verde, un mandarino ancora un po' acidulo e una cremosità di un perlage finemente ottenuto da quattro settimane di rifermentazione in autoclave, creano la ricetta per un eccellente prodotto. Questa Glera in purezza, così armoniosa e propria delle colline storiche di Cartizze. 

Company Profile 

La storia di Anna Spinato è il racconto di una famiglia veneta, animata dalla passione per le viti e dall'amore per il vino. Creata da Pietro nel 1952, oggi è condotta dalla figlia Anna che intuì presto le potenzialità dei vini veneti e decise di diventare ambasciatrice del vino italiano nel mondo: un progetto di successo, fondato sulla fama e la qualità del Prosecco ma capace di dare identità, valore e prestigio agli altri vini del Veneto. Oggi, Anna Spinato è affiancata dal figlio Roberto e guida l’espansione nel nome della tradizione italiana seguendo un progetto strategico fondato sui valori che il mondo intero riconosce allo stile italiano, fatto di cose buone, belle e sane.
Da sempre attenta ai processi di coltivazione e vinificazione, la Cantina Anna Spinato è caratterizzata anche da una grande sensibilità ad interpretare l’evoluzione del gusto nei mercati internazionali dove oggi esporta il 97% della sua produzione.
La gamma Anna Spinato interpreta vitigni autoctoni ed internazionali, è ampia, articolata, completa e risponde ad un solo vincolo, quello dettato dalla ricerca della massima qualità dei profumi e dei sapori. Una qualità apprezzata dai clienti e testimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti nell’ambito di prestigiosi concorsi enologici internazionali.
 

Anna Spinato
Via Roma, 106, 31047 Ponte di Piave  TV
Facebook: @AnnaSpinatoWinery
Instagram: annaspinato_winery
info: marketing.communication@spinato.it
www.spinato.it