IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 21 Novembre 2020

Italian wines in the world: Nebbiolo d'Alba Roccheri doc di Marchesi di Barolo

Abbiamo degustato per voi Nebbiolo d'Alba Roccheri doc di Marchesi di Barolo

Scheda tecnica

  • Nome: Nebbiolo d'Alba Roccheri
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2017
  • Prezzo: 18,50 euro
  • Produzione annua: 13.000 bottiglie circa
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Fermentazione in acciaio + affinamento in Legno (botte)
  • Uvaggio: 100% Nebbiolo

Quale sarebbe stato il destino di un vitigno come il Nebbiolo se nella sua storia non si fosse imbattuto, nel 1807, in Juliette Colbert di Maulévrier, che per prima comprese le sue straordinarie potenzialità. La storia di questa nobildonna francese è quindi intimamente legata a questo vitigno e ad un’azienda, la Marchesi di Barolo dove il Nebbiolo riuscì a far sentire la propria voce a tutto il mondo.

Oggi l’azienda è saldamente nella mani della famiglia Abbona che nel tempo è diventata tra le più autorevoli custodi dei valori del Nebbiolo a livello internazionale.

Quando si degusta, quindi, un Nebbiolo dei Marchesi di Barolo, significa entrare nella genesi di questo grande vitigno piemontese e per questo lo facciamo sempre con rispetto ed emozione.

Grandi conferme le abbiamo avute anche degustando il Roccheri 2017, un Nebbiolo d’Alba dove l’utilizzo dell’aggettivo “elegante” è assolutamente appropriato. Quell’eleganza “austera” che solo chi nasce “blasonato” può avere.

Un vino che esprime la sua finezza già al naso con sentori nitidi floreali, di rosa selvatica, viola, ma anche belle sensazioni fruttate (ribes) e note speziate di chiodi di garofano, pepe nero e vaniglia. Al palato ti arriva “magro”, ma con una scorrevolezza e armonia infinita come solo i grandi sanno essere.

L’abbiamo abbinato ad uno straordinario brasato di manzo e il matrimonio è stato perfetto.

Company Profile

La famiglia Abbona, dopo aver iniziato l’attività vitivinicola a Barolo fin dai primi anni dell’800 e fondato successivamente la "Cav. Felice Abbona & Figli", acquistò, nel 1929, le cantine appartenute in precedenza al Marchese di Barolo e a sua moglie, Juliette Colbert di Maulévrier, divenuta poi la Marchesa di Barolo. Oggi l'azienda è guidata da Anna ed Ernesto Abbona, con i figli Valentina e Davide, la cui mission consiste nel saper coniugare tradizione ed evoluzione: accostando, alle antiche tecniche vitivinicole, la capacità di proporre il Barolo in chiave contemporanea secondo i gusti e i trend eno-gastronomici del più autentico e ricercato Made in Italy.

 

Marchesi di Barolo
Via Roma 1 Barolo, CN 12060 IT
reception@marchesibarolo.com
+39 0173 564491
www.marchesibarolo.com