IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 04 Dicembre 2021

Italian Wines in the World: Rive di Collalbrigo – Costa Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Il Colle

Abbiamo degustato per voi Rive di Collalbrigo – Costa Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Il Colle

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Rive di Collalbrigo-Costa - Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: € 9,50 + IVA
  • Produzione annua: 20.000 bottiglie
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: Metodo Il Colle: un'unica fermentazione, da mosto a spumante, direttamente in autoclave.
  • Uvaggio: 100% Glera

Ci troviamo tra le colline più belle del paesaggio vitivinicolo italiano dove le Rive, in dialetto i fianchi scoscesi delle montagne, mettono in luce in una viticoltura da pionieri, caratteristiche ancora più peculiari del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che si fa calice trasparente all’identità dell’uva Glera e accessibile a un gusto che si mostra senza tempo. 

Il successo clamoroso della tipologia non lo ha minimamente allontanato da un’artigianalità davvero autentica. Parliamo infatti di una zona di produzione molto vocata, di un vigneto che si assurge a cru e di un metodo di vinificazione proprio dell’azienda Il Colle. Una realtà famigliare che si conferma moderna e sostenibile, in un percorso interessante per il risultato raggiunto, grazie anche al contributo della tecnica della “Doppia Maturazione Ragionata” che prevede una surmaturazione in pianta.

Calice generoso e raffinato, Rive di Collalbrigo – Costa ha una bollicina puntiforme e una bella cremosità. Il naso è proprio di un Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry: croccante mela golden, pera matura, fiori bianchi, cedro candito. La bocca conferma il terroir, regalando un sottile equilibrio.

Eccellente come aperitivo, da servire a una temperatura di 8 gradi.

Company Profile

Siamo un’azienda vinicola e ci troviamo a San Pietro di Feletto, nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. La proprietà è della famiglia Ceschin: Fabio Ceschin fondò Il Colle nel 1978, fresco di diploma alla scuola enologica di Conegliano. Oggi, alla guida, ci sono sua moglie Gianna e i loro tre giovani figli: Francesco, Sara e Andrea. Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità dell’uva Glera ed affinato negli anni le tecniche di spumantizzazione, convogliando le sue risorse nella produzione del Prosecco Superiore. Amiamo le tradizioni e per questo produciamo anche altri diversi vini del territorio: prodotti di nicchia tra cui il Colli di Conegliano Rosso, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Tranquillo e il Refrontolo Passito DOCG. L’idea che Fabio aveva del vino è l’idea che la sua famiglia e tutto il team stanno portando avanti: produrre un vino sano, genuino. Un vino che quando si assaggia esprime lo stile autentico del Prosecco, gli aromi autentici del frutto.

 

Il Colle

Via Colle 15 San Pietro di Feletto, TV 31020 IT

+39 0438 486926 - marketing@proseccoilcolle.it

www.proseccoilcolle.it