IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Giovedi 24 Febbraio 2022

Italian Wines in the World: Ribolla Gialla Spumante Brut di Filare Italia

Abbiamo degustato per voi Ribolla Gialla Spumante Brut di Filare Italia.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Ribolla Gialla Spumante Brut
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 11,90€
  • Produzione annua: 25.000
  • Affinamento: 6 mesi in acciaio inox
  • Uvaggio: 100% Ribolla Gialla

Ci piace parlare di vino inquadrando innanzitutto lo spazio geografico in cui s’inserisce, le caratteristiche fisiche e naturali, quelle idrografiche, il livello di antropizzazione e infine, concedersi quelle emozioni che legano la terra al sorso. La Ribolla Gialla è il Friuli, un bianco importante che trova spessore nel progetto di Filare Italia, due famiglie impegnate dal 1947 nel lavoro in vigna col desiderio di un messaggio enologico circolare, di forte attenzione all’ambiente e di supporto ecologico e sociale, passaggi fondamentali asserviti a un lavoro multidisciplinare.

Il cuore dell’attività di Filare Italia guarda alla Grave, a vini territoriali tra cui si evidenza proprio la Ribolla Gialla, espressione di purezza, di storia, di legami. In un equilibrio che appartiene al vino, e che non può prescindere dalla sensibilità di un’azienda che lo ha voluto moderno, attuale, capace di trasmettere sé stesso grazie a una perfetta spumantizzazione e a un dosaggio Brut, ecco un’esperienza unica che nella sua diretta espressione annuncia freschezza, tensione e sapidità. Al naso si coglie il fiore giallo, gli agrumi, la mela golden, una lieve nota ammandorlata che emerge prudentemente nel sorso cremoso e bilanciato, in un richiamo continuo di fluida bevibilità.

Spumante da aperitivo, da abbinare a crostacei e tartare.

 

Company Profile

Nel 1947 le famiglie Gardisan e Tam erano già impegnate nella coltivazione delle vigne, nel vasto territorio del medio Friuli. Settant’anni dopo, hanno creato il Gruppo Greenway e si sono spinte più in là, con il progetto Filare Italia. I vini di Filare Italia sono degli “easy drink”, che si adattano ai nuovi stili di vita, ma soprattutto vengono prodotti sulla base di un’economia circolare e di una forte attenzione all’ambiente, con la sostenibilità che assume una rilevanza fondamentale.

 

Greenfirm srl

Via Roveredo n.20/B
Polo Tecnologico Pordenone, PN 33170 IT

wine@filareitalia.it
www.filareitalia.it