IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 27 Giugno 2020

Italian wines in the world: Recònta - Cagnulari Riserva Alghero doc di Cantina Santa Maria la Palma

Abbiamo degustato per voi Recònta - Cagnulari Riserva Alghero doc di Cantina Santa Maria la Palma.

Scheda tecnica

  • Nome: Recònta
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo:  19,80 euro
  • Produzione annua: 15.000 bottiglie
  • Denominazione: ALGHERO D.O.C. CAGNULARI RISERVA
  • Affinamento:  Affinamento in barriques di rovere francese delle foreste di Allier per 14 mesi e una successiva maturazione in acciaio.
  • Uvaggio: Cagnulari

Nell’etichetta del Cagnulari Riserva Recònta, della Cantina Santa Maria la Palma, c’è scritto: Sole, mare, roccia e Cagnulari, elementi forti e unici che scolpiscono e raccontano. Potrebbe apparire una frase poetica ma in realtà è una perfetta descrizione di questo vino dove si sente il sole e il mare ma anche la durezza (roccia) di una terra come quella sarda, in particolare nella zona nord occidentale dove il Cagnulari ha trovato il suo habitat ideale. L’ennesima dimostrazione del lavoro eccellente di Santa Maria la Palma che di anno in anno si accredita come un punto di riferimento nel panorama vitienologico della Sardegna. Ci è piaciuto molto questo Recònta 2016 che al naso si subito manifestato con sentori di macchia mediterranea, di rosmarino, di frutti neri e rossi (prugna e marasca), di spezie (pepe nero). In bocca la struttura è tosta ma armonica grazie anche ad un uso eccellente dell’affinamento in legno (14 mesi in barrique di rovere francese), e ti fa presagire una eccellente longevità. L’abbiamo abbinato ad una eccellente grigliata estiva ed è stato perfetto.

Company Profile

 

Tutto inizia nel 1946, nei terreni della Nurra, bonificati e consegnati ai contadini in seguito alla Riforma Agraria che interessa la Sardegna nell’immediato dopo guerra. Mani esperte e coraggiose, in grado di cogliere l’anima di un territorio che sembra essere fatto per il vino. È così che cento di loro decidono di diventare Soci e, insieme, fondare la Cantina Santa Maria La Palma. È il 1959. Oggi, passato e futuro si incontrano, vivendo naturalmente l’uno nell’altro, in ogni nuova tecnologia e in ogni progetto portato avanti dalla Cantina, figli di una tradizione che da sempre unisce innovazione e amore per la propria terra. 700 ettari di terreno, messi a frutto per dare vita alle diverse e profonde sfumature del Vino Sardo, con la stessa. passione e la stessa dedizione al lavoro di allora, e con le migliori tecnologie di oggi.

 

Cantina Santa Maria La Palma
Borgata Santa Maria La Palma, Alghero Alghero, SS 07041 IT
Tel. +39 079 999008
Email: vini@santamarialapalma.it
www.santamarialapalma.it