IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 17 Settembre 2021

Italian wines in the world: Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato 2020 di Il Colle

Abbiamo degustato per voi il Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato 2020 di Il Colle

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato 2020
  • Colore: Rosè
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 6,20 euro + iva
  • Produzione annua: 20.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: 30 giorni di affinamento sui lieviti in autoclave dopo la seconda fermentazione.
  • Uvaggio: 80% Glera, 10% Pinot Nero

Nove province e un territorio piuttosto vasto per una denominazione di fama internazionale. Prosecco DOC è eccellenza italiana ben interpretata dall’azienda Vitivinicola Il Colle. Siamo nel comune di San Pietro di Falletto, distretto enologico che ha creduto nel valore delle sue uve espresse nella tipicità della Glera, autoctono a bacca bianca divenuto di interesse mondiale. Dal 1978 Il Colle tramanda l’esperienza enologica seguendo i valori di qualità e conoscenza nella naturale evoluzione di una produzione famigliare, confermandosi punto di riferimento per i produttori locali grazie alla sua visione moderna e innovativa di metodo, sostenibilità e attenzione per l’ambiente. L’esperienza si trasfonde nella nuova tipologia Prosecco Rosé, denominazione recente di singolare appeal, in una perfezione di uve e di metodo. In una versione extra dry millesimato, le uve vinificate separatamente – il Pinot Nero in rosso -, vengono spumantizzate secondo il tradizionale metodo Martinotti. 

Spuma brillante, bollicina puntiforme e persistente, sfumature rosa antico, naso goloso di lampone e piccoli frutti rossi, zenzero e chiodi di garofano, anticipano una rotondità gustativa cremosa e raffinata.

Immancabile aperitivo con carpaccio di salmone e ostriche Fine de Claire.

 

Company Profile

Siamo un’azienda vinicola e ci troviamo a San Pietro di Feletto, nel cuore dell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. La proprietà è della famiglia Ceschin: Fabio Ceschin fondò Il Colle nel 1978, fresco di diploma alla scuola enologica di Conegliano. Oggi, alla guida, ci sono sua moglie Gianna e i loro tre giovani figli: Francesco, Sara e Andrea. Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità dell’uva Glera ed affinato negli anni le tecniche di spumantizzazione, convogliando le sue risorse nella produzione del Prosecco Superiore. Amiamo le tradizioni e per questo produciamo anche altri diversi vini del territorio: prodotti di nicchia tra cui il Colli di Conegliano Rosso, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Tranquillo e il Refrontolo Passito DOCG. L’idea che Fabio aveva del vino è l’idea che la sua famiglia e tutto il team stanno portando avanti: produrre un vino sano, genuino. Un vino che quando si assaggia esprime lo stile autentico del Prosecco, gli aromi autentici del frutto.

 

Il Colle

Via Colle 15 San Pietro di Feletto, TV 31020 IT

+39 0438 486926 - marketing@proseccoilcolle.it

www.proseccoilcolle.it