IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 25 Novembre 2020

Italian wines in the world: Jako Griso Venexian Grigio delle Venezie DOC di Jako Wine

Abbiamo degustato per voi il Jako Griso Venexian Pinot Grigio delle Venezie DOC di Jako Wine.

Scheda tecnica

  • Nome: Jako Griso Venexian Pinot Grigio delle Venezie
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2018
  • Prezzo: 7,90 euro
  • Produzione annua: 5000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: in acciaio per 12 mesi
  • Uvaggio: 100% Pinot Grigio

É uno dei progetti del vino italiano più interessante degli ultimi anni quello di Jako Wine, l’azienda di Luca Berti e Michele Ceradini nata nel 2015. Una dimostrazione che si può “innovare” in maniera molto seria esaltando però il valore più importante del vino e cioè la sua “convivialità”.

Obbiettivo dell’azienda, grazie anche alla preziosa collaborazione di Severino Barzan, un nome iconico del vino italiano, è quello di dimostrare come vini ritenuti apparentemente “facili” possono invece regalare grande complessità ed eleganza, per diventare anche ottimi ambasciatori dell’Italia del vino nel mondo.

Un ottimo esempio in questa direzione il Griso Venèxian, un Pinot Grigio che rompe assolutamente gli schemi del bianco beverino, esile per regalare invece una struttura molto più importante e complessa e un bouquet aromatico di notevole ampiezza.

Abbiamo degustato l’annata 2018 è ci ha assolutamente convinti.

Al naso belle note di frutta bianca (pera e pesca) ma anche sensazioni balsamiche, di salvia. In bocca ottima struttura, equilibrio e una trama sapida che gli regala una grande persistenza.

L’abbiamo abbinato ad un altro grande veneto, il Baccalà alla Vicentina e non abbiamo assolutamente sbagliato.

Company Profile

La ricerca condotta dal nostro wine maker e dal nostro agronomo ha portato a identificare i migliori e rigogliosi terroir. Dalla preparazione del terreno alla gestione del vitigno, tutto è gestito con una logica di perfezione maniacale. Anche la raccolta (rigorosamente a mano) e la vinificazione seguono logiche dettate dai nostri esperti. Il risultato finale è un prodotto di grande qualità. La preparazione e la scelta del Cru esigono una specializzazione aziendale che determina l’impronta del vino. E’guida per la nostra migliore produzione. Ogni fase del processo successivo prevede la conservazione dei vini in ambienti rigorosamente climatizzati. Il loro trasporto è compiuto nel rispetto della temperatura controllata in modo tale da mantenerne aromi e qualità. Non solo la geografia o il metodo di produzione, ma la costante dedizione assicurano sempre la migliore qualità.

 

Jako Wine

Strada Corte Garofolo, 73 - 37134 Verona VR

Tel: +39 045 502952

email: info@jakowine.it
www.jakowine.it