IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 18 Luglio 2020

Italian wines in the world: Nymphae Monferrato Bianco Doc 2019 di Tenuta Montemagno

Abbiamo degustato per voi Nymphae Monferrato Bianco Doc 2019 di Tenuta Montemagno.

Scheda tecnica

  • Nome: Nymphae
  • Colore: bianco
  • Anno di produzione:  2019
  • Prezzo: 10,50 euro
  • Produzione annua: 23.813 bottiglie
  • Denominazione: Monferrato Bianco D.O.C
  • Affinamento: fermentazione in inox, dove il vino matura sui lieviti per qualche mese. È seguito l’imbottigliamento e un ulteriore affinamento in cantina prima della commercializzazione.
  • Uvaggio: Sauvignon blanc e Timorasso

Abbiamo trovato il vino bianco che potrebbe essere il nostro preferito in questa estate 2020: il Nymphae Monferrato Bianco doc 2019 di Tenuta Montemagno. Uno di quei vini che già dalla prima “annusata” e sorso ti fanno esclamare quel semplice ma straordinario aggettivo: è buonissimo. L’eccellenza è quella cosa, rara, che non ha bisogno di spiegazioni se non il consigliare di viverla, di “sperimentarla”. Per questa ragione la prima cosa che vogliamo dire ai nostri lettori è di fidarsi di noi e di provare il Nymphae 2019 (tra l’altro acquistabile anche online dal sito tmwines.it a soli 10,50 euro iva inclusa) e siamo convinti che ci ringrazieranno. Un bianco che mette insieme due vitigni di grande personalità come il Sauvignon e il Timorasso,  un blend alquanto inusuale ma capace di esaltare a nostro parere le migliori caratteristiche di queste due varietà. Da questa unione, infatti, viene fuori uno spettro aromatico decisamente originale che mette insieme sia le sensazioni vegetali e fruttate del Sauvignon a quelle più “terziarie” del Timorasso (idrocarburi). In pratica al naso di avvolge con i sentori di fiori bianchi (acacia e biancospino), ma anche di frutta bianca, pere in primis, e poi la tipica pietra focaia del Timorasso. In bocca un’ottima sapidità in una struttura elegante che si fa sentire e chi ti fa prevedere anche una interessante longevità. L’abbiamo abbinato a carni bianche cotte alla griglia in un bel primo pomeriggio estivo ed è stato semplicemente perfetto.

Company Profile

Tenuta Montemagno sorge sui pendii delle colline del Monferrato, una zona del Piemonte storicamente vocata alla coltivazione della vite. L’esposizione dei vigneti a Sud-Ovest, il microclima di cui gode la zona dalla terra argillosa e calcarea, la lavorazione interamente a mano e la tecnologia adottata in cantina, contribuiscono alla nascita di vini di grande importanza, rappresentanti dell’eccellenza Italiana, Piemontese e del Monferrato nel mondo.
La Tenuta è circondata da 100 ettari di territorio, di cui circa venti vitati.Tutte le etichette di Tenuta Montemagno nascono coniugando le caratteristiche dei terreni monferrini con le intuizioni di Tiziano Barea e il sapiente contributo dell’enologo, Gianfranco Cordero.

Tenuta Montemagno 
Via Cascina Valfossato, 9 - Montemagno, Asti 14030, Italy
Tel. +39 0141 63624
E-mail: info@tenutamontemagno.it
www.tenutamontemagno.it