IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 24 Ottobre 2020

Italian Wines in the World: Nero d'Arcole Desmontà di Poderi Bixio

Abbiamo degustato per voi Nero d'Arcole Desmontà di Poderi Bixio

Scheda tecnica

  • Nome: Nero d'Arcole Desmontà
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2014
  • Prezzo: 18,00 euro
  • Produzione annua: 25.000 bottiglie
  • Denominazione: Doc
  • Affinamento: 1 anno in tonneaux
  • Uvaggio: 90% merlot + 10% cabernet

Se c’è un’azienda che fin da subito ha creduto alla denominazione Arcole questa sicuramente è la Poderi Bixio. Una piccola denominazione compresa tra due giganti come la Soave e la Valpolicella. Una denominazione “anomala” rispetto ai due grandi territori confinanti in quanto ha come base ampelografica chiave i vitigni internazionali, Merlot e Cabernet Sauvignon in primis.

In questo territorio la Poderi Bixio ha la sua Tenuta Desmontà che da numerosi anni ormai realizza probabilmente la migliore interpretazione di questa denominazione attraverso il Nero d’Arcole.

Un vino di grande potenza espressiva, frutto di un blend caratterizzato da 90% Merlot e 10% Cabernet. Il processo di vinificazione è caratterizzato da circa 35 giorni di appassimento delle uve che sicuramente è quello maggiormente responsabile dell’importante struttura del vino e che consente, insieme all’anno di affinamento in tonneaux (50%) e botti grandi di Rovere di Slavonia (50%), di smussare gli spigoli dei tannini e rendere il vino di grande armonia e morbidezza.

Un vino assolutamente moderno ma per nulla banale che esprime anche la vocazionalità di questo piccolo angolo dell’est veronese nella produzione di vitigni internazionali.

Al naso ti arriva subito una “bomba” aromatica dove è la ciliegia ben matura a farla da padrona, ma anche note speziate di vaniglia, tabacco, cacao amaro e una lieve trama di rosmarino. In bocca grande setosità, armonia e un ritorno nel finale di confettura di frutta rossa molto persistente.

L’abbiamo abbinato ad una tagliata di manzo gustosissima ed è stato perfetto.

Company Profile

La storia di Poderi Bixio risale al 1866, quando il tenente Nino Bixio da Genova - il braccio destro di Giuseppe Garibaldi - durante il soggiorno nella zona di Verona per la battaglia di Custoza (24 giugno 1866) visse una storia d’amore con una nobildonna locale. Alfonso, nato da questo rapporto, ereditò alcuni terreni nella zona del Soave e da allora, ormai da cinque generazioni, gli eredi della famiglia si sono dedicati alla coltura della vite. Grazie all’esperienza di Nonno Ottavio, la tradizione vitivinicola di famiglia è stata tramandata con amore e passione ai suoi figli. Poderi Bixio con la capacità professionale del figlio maggiore, Emilio Bixio, insieme con l’impegno di tutti i membri della famiglia ha raggiunto livelli di eccellenza nel panorama enologico italiano ed internazionale. Negli ultimi anni è stata volontà dell’azienda investire nella gestione diretta dei vigneti, locati in alcune tra le più note ed apprezzate realtà enologiche della provincia di Verona, con lo scopo di testare e affinare le migliori tecniche nella coltivazione della vite per ottenere una materia prima eccellente. Alla tradizione si uniscono le più avanzate tecnologie produttive al fine di migliorare l’autenticità dei vini, in modo di poter offrire i più alti standard, seguendo sempre la regola di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dalla vite alla bottiglia ogni processo produttivo e di trasformazione viene seguito con la massima cura con il fine di offrire degli ottimi prodotti, espressione di quanto di buono la terra dona con l’aiuto della sapiente mano dell’uomo. Buona degustazione!

 

Poderi Bixio

Via Villabella -37047 San Bonifacio, Verona, Italia

elisa@bixiovini.it

www.bixiopoderi.it