IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 12 Giugno 2015

Italian Wines in the World- Marcato

Le degustazioni di Italian Wines in the World ci hanno regalato la scoperta di molti vini che hanno colpito il palato dei degustatori internazionali. Vi proponiamo il 36 mesi Lessini Durello di Marcato.

L’azienda Marcato ha un merito indiscusso, è stata la prima a produrre spumante Durello a metodo classico, ed è stata tra le prime a far conoscere al mondo questo straordinario spumante ottenuto da uve autoctone. Ma Marcato è stata anche la prima cantina del Durello a a puntare sugli invecchiamenti lunghi sui lieviti, sino a 10 anni. a. Pionieri dunque delle bolle di qualità, ma anche di un nuovo corso del Soave e dei rossi strutturati dei Colli Berici.

36 MESI LESSINI DURELLO


E’ un metodo classico che impressiona per struttura ed eleganza e mostra le potenzialità di un vitigno che come pochi è in grado di dare vita a spumanti che nulla hanno da invidiare ai più celebrati italiani e francesi. Tre anni sui lieviti gli conferiscono quella caratteristica nota di crosta di pane, che in bocca però lascia il posto ad una mineralità sorprendente e ben bilanciata. Di media struttura, al naso ha uno spunto di fiori di campo e pesca bianca. Va bevuto nell’annata di commercializzazione, ma se ben conservato evolve anche nei due anni successivi. Ottimo da aperitivo e con le ostriche.

Vino: Frizzante - Anno: 2010
Prezzo: 14,00 Euro
Produzione annua: 40.000 bottiglie
Affinamento:Permanenza sui lieviti per 3 anni
Denominazione: DOC
Uve (%): Durella 85%, Chardonnay 10%, Pinot Nero 5%