IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 27 Marzo 2021

Italian wines in the world: Mandrarossa Cartagho di Mandrarossa

Abbiamo degustato per voi Mandrarossa Cartagho di Mandrarossa

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Mandrarossa Cartagho
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2018
  • Prezzo: 18,00 euro
  • Produzione annua: 45.000 bottiglie
  • Denominazione: Sicilia Doc
  • Affinamento: 1 anno in barrique
  • Uvaggio: Nero D'Avola 100%

Dal territorio di Menfi e dalle migliori uve Nero d’Avola nasce il simbolo di Mandrarossa, il brand di punta di Cantine Settesoli, una comunità produttiva di viticoltori catalizzatori di un’economia e di una cultura del vino legata al territorio siciliano. Cartagho è l’etichetta pluripremiata che traduce nel calice la migliore espressione del Nero d’Avola, un vitigno allevato lungo la costa sud della Sicilia in condizioni ambientali di luce, meravigliose influenze marine e temperature ideali mitigate dai Monti Iblei. Un vitigno originario delle contrade siracusane che negli ultimi anni ha trovato i giusti spazi di sviluppo e credibilità. Cartagho è una vera “chicca” dal lunghissimo potenziale evolutivo: naso fruttato e un ricco estratto secco, disegnano i tratti salienti di ricordi mediterranei. Asciutto, equilibrato, morbidamente evoluto offre il calore e le armonie della Sicilia: susine scure, liquirizia, rabarbaro, agrumi canditi, profumi di muschio ed eucalipto. Pulito e diretto è una carezza di muscoli e finezza. Da degustare in ampi calici da grande rosso, servito ad una temperatura di 18 gradi, abbinato ad una preparazione ricca di sapore come la tradizionale ricetta del pesce spada alla messinese.

Company Profile

Cantine Settesoli e’ una comunità di viticoltori siciliani, un grande vigneto di Sicilia, un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice ben il 70% delle circa 5.000 famiglie della comunità e’ coinvolta nelle attività dell’azienda. Fondata nel 1958 a Menfi, oggi conta 2000 soci, una superficie vitata di 6.000 ettari e 32 cultivar in produzione, tre stabilimenti enologici dedicati alla vinificazione con 407.000 ql. di uve trasformate nell’ultima vendemmia ed un centro di confezionamento e stoccaggio dei prodotti finiti. I vini di Cantine Settesoli sono ottenuti da uve selezionate, portate a perfetta maturazione, vinificate nella zona di origine integrando cultura del territorio, metodi tradizionali, ricerca e innovazione tecnologica. 

 

Cantina Settesoli

SS 115 Menfi, AG 92013 IT
Tel.+39 0925 77111 
email: info@cantinesettesoli.it
cantinesettesoli.it/it/mandrarossa