IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Giovedi 24 Febbraio 2022

Italian Wines in the World: Lugana DOC Benedictus 2019 di Le Morette

Abbiamo degustato per voi Lugana DOC Benedictus 2019 di Le Morette.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Lugana DOC Benedictus 2019
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 8,30€
  • Produzione annua: 30.000 bottiglie
  • Denominazione: Lugana DOC
  • Affinamento: 6 mesi in Tonneaux di rovere francese
  • Uvaggio: 100% Turbiana

Sono le lievi colline che guardano al Garda ad ospitare un vitigno versatile, particolarmente interessante come la Turbiana, anche detta Trebbiano di Lugana. Vigneti in terreni franco argillosi su tratti pianeggianti e condizioni geo pedologiche che, in un microclima tutto gardesano, offrono una maturità di frutto ben interpretata dall’azienda agricola Le Morette.

Lugana Benedictus 2019 in una vinificazione che spinge verso la corrispondenza al territorio - breve fermentazione e per una parte conclusa in tonneaux - è un calice di significativa personalità che narra nelle sfumature di frutta a polpa gialla matura, nelle morbide note di salvia ed erbe aromatiche, una storia fatta di eleganza, volume, freschezza.

Le Morette, l’azienda agricola di Valerio Zenato, è il punto d’incontro tra l’attitudine alla massima qualità in una zona considerata un piccolo miracolo tra le “Terroir Viticole” e l’attenzione alla natura in 32 ettari e 3 tenute. Una storia di famiglia, di vino e di terra da esportare in tutto il mondo.
Si abbina pienamente con pietanze di lago. Perfetto anche con formaggi stagionati piuttosto saporiti.

 

Company Profile

I 40 ettari di vigneto situati nella stretta cintura di terra tra il lago di Garda e il laghetto del Frassino sono luogo ideale per la nidificazione della moretta, una specie di anatra selvatica che regala il nome a questa storica azienda fondata da Gino Zenato nel 1960. Ora Fabio e Paolo, assieme al padre Valerio, continuano la tradizione familiare gestendo l’azienda con il massimo rispetto per l’ambiente, applicando i principi di sostenibilità sia in vigneto, con un’attenzione particolare alla biodiversità, sia in cantina, con nuove tecnologie ecologiche d’avanguardia ed energie rinnovabili.

 

Le Morette- Az. Agr. Vitivin. Valerio Zenato
Viale Indipendenza 19/D Peschiera del Garda , VR 37019 IT
+39 045 755 2724

commerciale@lemorette.it
www.luganalemorette.it