IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 11 Settembre 2021

Italian wines in the world: Istinto Metodo Classico Extra Brut di Talestri

Abbiamo degustato per voi Istinto Metodo Classico Extra Brut di Talestri

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Istinto Metodo Classico Extra Brut
  • Colore: giallo paglierino
  • Anno di produzione: n.a.
  • Prezzo: 23,00 euro
  • Produzione annua: circa 3500 bottiglie
  • Denominazione: Vino Spumante di Qualità
  • Affinamento: Affinamento sui lieviti per 24 mesi. Sboccatura e riposo delle bottiglie non meno di 3 mesi prima della commercializzazione.
  • Uvaggio: Corvina, Rondinella, Molinara

Un metodo classico diverso, prodotto da un’azienda di tradizione famigliare collocata nella zona Est della Valpolicella consacrata alle tipiche uve a bacca rossa del territorio. Talestri è il progetto di Anna, Lisa e Francesca, coordinate dal padre Francesco, con la volontà e il desiderio, supportato da conoscenza e competenza, di raccontare attraverso il vino un’emozione ogni volta diversa. L’acquisto, nel 2008, di dieci ettari di vigneto dà l’avvio a una nuova avventura che racconti attraverso un Amarone, un Ripasso e un Metodo Classico un sapere antico di uve autoctone come Corvina, Corvinone, Rondinella secondo i concetti di biodiversità e sostenibilità.

Talestri Metodo Classico è istinto ed emozione, una moderna bollicina che con la sua mineralità e la vena sottile di tensione acida, legge fedelmente il territorio di suoli calcarei e affioramenti basaltici. Al naso si apprezza la potenza del ventaglio aromatico, in una definizione di pulizia e finezza nel quale riconoscere ribes, lampone, la rosa canina, muschio e fiori bianchi. Sorso raffinato, bollicina persistente e cremosa, è un solfeggio di profumi e una gamma di odori che aprono a sensazioni gustative sigillate in una struttura coesa, talvolta più difficili da identificare. Rimane, in chiusura, l’armoniosa maturazione.

Da godere a tutto pasto. Noi lo abbiamo abbinato a una buona tempura di gamberi.

Company Profile

Talestri è un nome nuovo che racconta la tenacia di tre sorelle che hanno ereditato la passione della famiglia per l’enologia ed apprezzano il sapore dell’innovazione. La tenuta di Francesca, Anna e Lisa Marcato abbraccia 10 ettari di colline nei territori più orientali della Valpolicella con suoli calcarei intervallati da affioramenti basaltici che testimoniano la presenza di antichi vulcani sottomarini. Un angolo di paradiso, ideale per interpretare Amarone, Ripasso e Metodo classico con uve perfette che alimentano la straordinaria vena creativa di papà Francesco.

 

Le Tre Talestri Soc. Agricola di Marcato Francesco
Via Fratta, 8 Lavagno, VR 37030 IT
+39 045 982644 - info@talestri.com
www.talestri.com