IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 21 Novembre 2020

Italian wines in the world: Hedos Cerasuolo d'Abruzzo Dop di Cantina Tollo

Abbiamo degustato per voi Hedos Cerasuolo d'Abruzzo Dop di Cantina Tollo

Scheda tecnica

  • Nome: Hedos Cerasuolo d'Abruzzo Dop
  • Colore: Rose
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 7,90 euro
  • Produzione annua: 33.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: macerazione a freddo del pigiato, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox
  • Uvaggio: 100% Montepulciano

L’Italia è il Paese al mondo che detiene il numero maggiore di vitigni dai quali si possono ottenere eccellenti vini rosati.

Se dovessimo, però, stilare una classifica di quelli che più d’altri hanno una vera e propria vocazionalità al rosé non c’è dubbio che nei primissimi posti inseriremmo il Cerasuolo d’Abruzzo.

Un’ennesima dimostrazione dell’anima rosé di questo vitigno l’abbiamo avuta degustando l’Hedòs, il Cerasuolo d’Abruzzo 2019 di Cantina Tollo che ci ha pienamente soddisfatto e non ci ha pertanto meravigliato che sia stato uno dei rosati più premiati dai principali concorsi enologici internazionali.

Anche con questo rosé si conferma la costante evoluzione qualitativa di Cantina Tollo che rappresenta una cooperativa tra le più dinamiche ed innovative del nostro Paese.

Già il colore è quello che vorresti trovare sempre in un rosato, con quel rosa brillante dalla sfumature violacee. Al naso un bouquet aromatica decisamente ampio, dalle tipiche sensazioni di frutta rossa a partire dal lampone e ciliegia, ma anche melograno, nonché sentori floreali più delicati di garofano e di geranio. In bocca grande intensità, fragranza e quella tensione acida che lo rende molto interessante anche per alcuni abbinamenti con carni o pesci più grassi.

Noi l’abbiamo sposato con un eccellente aperitivo a base di salumi e formaggi ed è stato un inizio perfetto.

Company Profile

Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Presente in tutti i paesi dell’Unione Europea, nel Nord America e nel Far East, esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina. Un mix perfetto di tradizione e innovazione, 3.000 ettari di vigneti, barrique e grandi botti in rovere di Slavonia, nuovi impianti di affinamento, rendono Cantina Tollo protagonista della cultura enologica italiana.

 

Cantina Tollo S.c.a

Via Garibaldi,68 - Tollo 66010 Tollo (CH)

T +39 0871 96251 - info@cantinetollo.it

www.cantinatollo.it