IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 13 Febbraio 2021

Italian Wines in the World: Grillodoro di Tenuta Gorghi Tondi

Abbiamo degustato per voi: Grillodoro di Tenuta Gorghi Tondi

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Grillodoro
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo: 30,00 euro
  • Produzione annua: 2.000 bottiglie
  • Denominazione: IGP Terre Siciliane
  • Affinamento: 2 anni in barrique nuove, 1 anno in bottiglia
  • Uvaggio: 100% Grillo

Sicilia: terra magica, crocevia di culture dove la grandezza della natura, il calore della terra che qui sposa il Mar Mediterraneo in un equilibrio di grazia, purezza e armonie, trova compimento in pregiate espressioni enologiche. Grillodoro di Gorghi Tondi è il vino immagine del territorio, non solo raffigurazione e sorso compiuto della Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, ma testimonianza rara e unica, almeno nell’isola di trinacria, di un passito da muffa nobile. Nell’agro di Mazara del Vallo, Sicilia sud-occidentale provincia di Trapani, contrada San Nicola, a un’altitudine di circa 25 m/slm, i filari di Grillo ricevono quelle condizioni eccezionali che vanno a favorire in un’alternanza di umidità e sole, la Botrytis Cinerea, particolare muffa che modifica le caratteristiche dell’acino, creando straordinarie sensazioni gusto-olfattive. Il calice assume i colori dell’ambra, sfumature dorate in un nettare che profuma d’albicocca disidratata e cedro candito, di pinoli, nocciole tostate, zafferano, miele d’acacia. Ricordi di fiori d’arancio invadono il palato in un sorso fresco e iodato, mai eccessivamente rotondo, sempre felicemente teso verso una lunghezza di bocca sostenuta da un’acidità senza fine, e da sensazioni sapide e marine. Grillodoro è il “Cru” italiano che nulla invidia ai grandi sauternes di Bordeaux, ottenuto dal sapiente lavoro di un’azienda che da quattro generazioni si lascia ispirare dalla natura.

Vista l’importanza e la struttura, l’abbiamo piacevolmente degustato abbinato ad un gorgonzola piccante.

 

Company Profile

A metà strada tra il mare e la Riserva naturale integrale, la cantina sorge all’interno di un tradizionale baglio, in completa armonia con i vigneti e con il contesto naturale circostante, a pochi passi dai nidi dei falchi, dalle tartarughe, dalle orchidee selvatiche e dai colori della macchia mediterranea.
È questo il mondo di Gorghi Tondi, un habitat incontaminato dove è possibile ammirare una Sicilia estrema, bellissima e suggestiva, senza dimenticare i suoi frutti. Vivere il vino in cantina assume quindi un valore particolare; da una parte, scoprire la cura e l’attenzione nella produzione dei vini e, dall’altra, far vivere ai visitatori un percorso che svela la tenuta e i suoi prodotti, con occasioni di degustazione che sono il segno distintivo di un amore appassionato e attento, lo stesso che l’azienda dedica alla salvaguardia del territorio.

 

Tenuta Gorghi Tondi s.a.s
via Sanità 29 B, 91025 Marsala (TP)
Tel. +39 0923 719741

www.gorghitondi.it

info@gorghitondi.it