IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 24 Aprile 2021

Italian wines in the world: Goccia D’Oro di Cantina Sociale Trento

Abbiamo degustato per voi Goccia D’Oro di Cantina Sociale Trento

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: GEWÜRZTRAMINER Trentino DOC Gocciadoro
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 13,50 euro
  • Produzione annua: 15.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: 5 mesi in acciaio
  • Uvaggio: 100% Gewürztraminer

Gewürztraminer, il cui nome significa Traminer aromatico, è un grande autoctono italiano della zona di Termeno, Alto Adige. Vitigno mutevole, ricercato, dal grappolo piccolo e con l’acino dalla buccia spessa, si caratterizza per la sua polpa rosata e l’intensa aromaticità gusto olfattiva, un tratto persistente e delicato nei cui sorsi di carattere e personalità, emergono le note floreali di rosa e geranio, quelle speziate di chiodi di garofano e di frutta tropicale magistralmente coniugate ad una equilibrata acidità. 

Goccia D’Oro della Cantina sociale di Trento è un’etichetta prodotta da uve coltivate in piccole oasi su terreni alluvionali. I vigneti della città di Trento, parte integrante del paesaggio e della grande famiglia dei “vigneti del Trentino e delle Dolomiti”, rappresentano il cuore vinicolo della città. Vinificato secondo la classica lavorazione in bianco, fermentazione a bassa temperatura (17-19°C), a cui segue una sosta sui propri lieviti di alcune settimane, si lascia riscoprire ancora più interessante dopo qualche mese di evoluzione in bottiglia.

Un vino poliedrico non banale da abbinare al cibo; la struttura decisa e il suo volume alcolico lo rendono un bianco che cerca sinergie con piatti di altrettanta intensità e ossatura. Rimescola con grande semplicità le carte in tavola proponendosi in accostamenti inediti come i piatti della cucina Thai, ricchi di spezie e una buona dose di piccantezza, con una sontuosa terrine di selvaggina o con un assaggio di gorgonzola piccante. 

Lo abbiamo degustato a una temperatura di 12 gradi.

 

Company Profile

La Cantina Sociale di Trento nasce nel 1956 per unire le forze e l’ingegno dei piccoli produttori della città e delle colline intorno. Un progetto ampio, che parte dalla terra e va oltre la storia delle generazioni. Un progetto che non si ferma e continua a crescere con l’ambizione e i valori dei soci più giovani.

 

Cantina Sociale di Trento

Via dei Viticoltori 2-4 

38123 Trento (TN)

Tel: +39 0461 920186

commerciale@cantinasocialetrento.it

https://www.cantinasocialetrento.it/it/