IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 18 Marzo 2022

Italian Wines in the World: E-Venti Colli Euganei Rosso Riserva DOC 2016 Terre Gaie

Abbiamo degustato per voi E-Venti Colli Euganei Rosso Riserva DOC 2016 Terre Gaie.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Colli Euganei Rosso Riserva DOC 2016
  • Colore: Rosso granato
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo: 25,00€
  • Produzione annua: 4.500 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: 24/30 mesi in botti di rovere francese di primo e secondo passaggio e affina in bottiglia per circa dodici mesi
  • Uvaggio: 60% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon, 20% Raboso

Terre Gaie nasce nel 2005, una realtà con una spiccata inclinazione per il territorio dei Colli Euganei, strappi collinari e paesaggi mozzafiato esaltati quotidianamente con autenticità, in un lavoro volto a sottolineare la vocata provenienza attraverso ogni singola etichetta.

Vini come E Venti della linea Prestige, custodiscono le risorse del terroir, preziosi e moderni progetti che prendono forma forti dell’esperienza di Salvatore Lovo, enologo e fondatore di Terre Gaie. Il luogo d’origine, suoli basaltici di natura vulcanica fortemente minerali, enfatizza la bellezza di uve come Raboso, Cabernet Sauvignon e Merlot, un blend di freschezza e originalità, riassunto di consuetudini e tradizioni da proteggere e valorizzare.

Nasce così una riserva di potenza e struttura, un salotto di gusto e raffinatezza per una beva che si impone silenziosamente. Pienezza, vivacità, una prestanza longilinea accompagnano un sorso che si assesta su un volume alcolico di 14,5 gradi, appena percettibili. Rosso granato brillante, si mostra al naso particolarmente generoso, offrendo una palette olfattiva che spazia dalla frutta sottospirito alla ciliegia matura, dallo zenzero alle note balsamiche di bacche di ginepro, un accenno di sottobosco, poi grafite e tartufo. Bocca tesa, lievemente salina, si prolunga in un sorso accompagnato da un tannino completamente svolto e ben integrato.

Vino protagonista, si accompagna a importanti portate di carne. Lo abbiamo degustato con un succulento coniglio alla ligure.

 

Company Profile

Terre Gaie nasce nel 2004 fondata dalla famiglia Lovo: Salvatore e Rita uniti nella vita ereditano la passione per la viticultura dalle loro famiglie, la coltivano nel proprio lavoro e trasmettono con amore ed entusiasmo, a Silvia, unica figlia, l’obiettivo di chi li ha preceduti tra questi filari. Linfa e sangue sono nuovamente uniti mantenendo inalterati gli obiettivi di famiglia fatti di serietà, impegno e amore per la terra. Terre Gaie, situata nel cuore dei Colli Euganei, da sempre focalizzata sull’esaltazione del terroir, nel pieno rispetto delle origini e dei vitigni tipici dei Colli Euganei, esprime una grande capacità di riflettere la cultura contemporanea, di intuire e anticipare le tendenze, di rispondere all’innovazione, di proiettarsi verso il futuro. Terre Gaie una realtà ad alto livello di innovazione, la cui mission è rivalutare le produzioni dei Colli Euganei; uve diverse che vengono coltivate su terreni differenti, che portano alla vinificazione di vini unici e dall’inconfondibile carattere vulcanico. Terre Gaie si avvale della collaborazione di 54 conferitori che hanno la vite nel loro DNA. Orgogliosi messaggeri del proprio territorio della loro identità e cultura, i vignaioli si impegnano ogni giorno per raggiungere la massima qualità seguendo con attenzione i dettami produttivi che la nostra azienda pone, ossia il massimo rispetto della natura e dell’ambiente.

 
TERRE GAIE SRL

Via Mattiette 550 - 35030 Vò (PD)
+39 049 994 0462

info@terregaie.it
www.terregaie.it