IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 26 Giugno 2021

Italian Wines in the World: Depero Bianco di Cantina Vivallis

Abbiamo degustato per voi: Depero Bianco di Cantina Vivallis

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Depero Bianco
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 11,90 euro
  • Produzione annua: 3.000 bottiglie
  • Denominazione: Vallagarina IGT
  • Affinamento: 6 mesi in acciaio sui lieviti, 6 mesi in bottiglia
  • Uvaggio: 70% Incrocio Manzoni, 20% Sauvignon, 10% Chardonnay

È l’artista futurista Fortunato Depero, nativo di Trento e vissuto a Rovereto - dove nel 1919 inaugura La Casa d’arte futurista Depero - a tratteggiare nelle sue opere il fermento artistico che nel secolo scorso si respirava in Vallagarina. Quell’arte e quella cultura che hanno impregnato e allietato la società trentina al punto di una crescita trasversale in diversi ambiti: dal Mart, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, ai borghi, le valli e i vigneti. A completare l’opera dell’uomo, le ere geologiche che hanno disegnato un territorio molto puro e ricco di natura: qui ogni cosa riesce davvero bene. 

Una ricchezza che ritroviamo pienamente nella storica Cantina Vivallis, 700 soci e 900 ettari di vigneti in zone particolarmente inclini alla vite. Radici lontane, era il 1908 quando Don Giovanni Battista Panizza la fondò, e la forza della tradizione capace di traghettare un secolo di vita percorrendo strade di successo e un unico credo: la qualità.

Depero Bianco, la cui etichetta celebra l’opera “Copertina per Rivista illustrata del popolo d’Italia”, è un vino di vitalità, candore e pienezza. Al naso conquista la sua apertura minerale, la verticalità del lime, la nota rugiadosa della menta, l’avvolgenza della pesca a polpa gialla. Il gusto non cambia registro confermando una deliziosa sapidità. Il palato vede una grande armonia e un finale persistente costruito sulla tensione gustativa nelle piacevoli espressioni di mandorla amara e mallo di noce. 

Segno distintivo: la sua godibilità. Lo abbiamo abbinato a un piatto di spaghettoni, ricci di mare e vongole veraci. Eccellente anche con i crostacei.

 

Company Profile

Vivallis è il marchio che nasce nel 2004 raccogliendo l’eredità secolare della Società Agricoltori Vallagarina - Vallis Agri Scarl. “VI” come viticoltori, vite, vino e vita; “VALLIS” a dimostrare il forte legame con la latinità e con le radici della cultura enologica della valle. Il marchio racchiude in sé lo storico ed appassionato legame del lavoro in vigna ed in cantina, coerente espressione del proprio territorio. Oggi Vivallis esprime la forza delle sue radici, che risalgono al lontano 1908, raccogliendo e trasformando le uve provenienti da oltre 900 ettari di vigneti, posti in zone altamente vocate, sapientemente coltivati da 700 soci, guidati da un preparato team tecnico di agronomi ed enologi. L’obiettivo produttivo è ambizioso: racchiudere nei nostri vini cultura, storia e passione del passato e, attraverso l’uso misurato di tecnologie avanzate, offrire contenuti più moderni, per continuare ad essere espressione vera e dinamica del territorio della Vallagarina.

 
Cantina Vivallis
Via per Brancolino, 4,
38060 Nogaredo TN