IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 15 Maggio 2021

Italian wines in the world: Custoza DOC Val dei Molini 2020 di Cantina di Custoza

Abbiamo degustato per voi Custoza DOC Val dei Molini 2020 di Cantina di Custoza

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Custoza DOC Val dei Molini 2020
  • Colore: Giallo paglierino
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 7,65 euro
  • Produzione annua: 150.000 bottiglie
  • Denominazione: Doc
  • Affinamento: in acciaio
  • Uvaggio: 40% Garganega, 30% Trebbiano Toscano, 20% Tocai Friulano, 10% Incrocio Manzoni

Da una delle valli più suggestive nei pressi del Lago di Garda, solcata dal corso del Tesina, torrente originato alle pendici del monte Baldo che attraversa il territorio collinare di Costermano e Garda per sfociare nel lago, nasce l’intera linea Val dei Molini della Cantina di Custoza. Un progetto di qualità che trova piena dimensione in un territorio, vero scrigno di meraviglie, molto vocato per la viticoltura. L’attestazione arriva dai recenti riconoscimenti della critica enologica che hanno confermato per Custoza Doc Val dei Molini 2020 la Medaglia d’Oro al Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI 2020. Raccontare le tradizioni attraverso un calice fresco, schietto, profumato, piacevole, che ben si adatta per intrattenersi in un semplice aperitivo o in una cena sul lago. È quello a cui da sempre punta Cantina di Custoza, divenuta un riferimento costante per la qualità e gli alti standard espressi nella linea Le Selezioni nello speciale tributo Val dei Molini. Le uve Tocai Friulano, Garganega, Trebbiano Toscano, Cortese e Chardonnay, vinificate in un blend esclusivo, sommano nel calice profumi di frutta matura, sapidità, equilibrio e una piacevole aromaticità che si allunga in un appagante persistenza retrolfattiva.

Gli accostamenti suggeriti mettono al centro piatti di crostacei e molluschi. A noi è piaciuto abbinato a un classico tagliere di salumi e formaggi non stagionati, servito a una temperatura massima di 10 gradi.

 

Company Profile
Fondata nel 1968 per volontà di 83 soci, la Cantina di Custoza ne annovera oggi circa 220 che conferiscono l’uva ottenuta da oltre 1.000 ettari di vigneti coltivati in terreni collinari a sud-ovest del Lago di Garda, situati prevalentemente nei comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Sona e Castelnuovo del Garda. Corvina, Garganega, Trebbiano di Lugana, Tocai Friulano, Molinara, Rondinella, Riesling Italico, Merlot e Cortese sono le principali varietà d’uva da cui nascono i vini che raccontano la terra e la natura, frutto di passione e dedizione. "I Classici", "Val dei Molini", "Biologico", gli "Spumanti" e la selezione "Custodia" sono le principali linee di produzione, che racchiudono vini come Custoza, Bardolino, Lugana, Merlot, Garganega e Corvina, con cui Cantina di Custoza raggiunge risultati significativi non solo in Italia, ma anche nel panorama internazionale. La Cantina di Custoza ha avuto e continua ad avere prestigiosi riconoscimenti: i suoi vini conquistano mercati e clienti sempre nuovi.


Cantina di Custoza
Via Staffalo, 1 - Custoza Sommacampagna, VR 37066 IT
info@cantinadicustoza.it- +39 045 516200
www.cantinadicustoza.com