IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 12 Dicembre 2020

Italian wines in the world: Custoza DOC Extra Dry Cuvée Radetzky di Cantina di Custoza

Abbiamo degustato per voi Custoza DOC Extra Dry Cuvée Radetzky di Cantina di Custoza

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Custoza DOC Extra Dry Cuvée Radetzky
  • Colore: Giallo Paglierino
  • Anno di produzione: NA
  • Prezzo: 6,25 euro
  • Produzione annua: 30.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: 3 mesi in autoclave
  • Uvaggio: Garganega, Trebbiano, Tocai Friulano

Per comprendere il vino e la cultura che gli appartiene è bene cercare d’inquadrare lo spazio geografico in cui s’inserisce, le caratteristiche fisiche e naturali, quelle idrografiche, il livello di antropizzazione e infine, scendere nell’aspetto più paesaggistico per concedersi quelle emozioni visive che appartengono al contesto stesso del sorso e della degustazione. A poterlo fare, sarebbe utile anche visitare i vigneti, conoscere le pratiche agronomiche impiegate, cogliere il pensiero del lavoro in cantina, passaggi fondamentali asserviti ad una comunicazione completa e sfaccettata. Nelle Terre del Custoza, comprensorio a sud est del Lago di Garda nasce la Cuvée Radetzky, spumante pluripremiato di Cantina di Custoza, un blend Extra Dry - 13 gr/l di zucchero e 13 volumi in alcol - di Garganega, Trebbiano e il Friulano. Uno spumante che piace, e che ci piace, per il grande equilibrio, per il suo gusto classico racchiuso nel rapporto diretto di bevibilità, legato al luogo d’origine – i suoli morenici del Garda – nella connotazione di profumi, di freschezza e di grazia. Da godere come appetizer, servito molto fresco - da 6 a 8 gradi -, magari in eleganti coppe champagne che permettano di apprezzarne profumi e armonie.

Company Profile

Fondata nel 1968 per volontà di 83 soci, la Cantina di Custoza ne annovera oggi circa 220 che conferiscono l’uva ottenuta da oltre 1.000 ettari di vigneti coltivati in terreni collinari a sud-ovest del Lago di Garda, situati prevalentemente nei comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Sona e Castelnuovo del Garda. Corvina, Garganega, Trebbiano di Lugana, Tocai Friulano, Molinara, Rondinella, Riesling Italico, Merlot e Cortese sono le principali varietà d’uva da cui nascono i vini che raccontano la terra e la natura, frutto di passione e dedizione. "I Classici", "Val dei Molini", "Biologico", gli "Spumanti" e la selezione "Custodia" sono le principali linee di produzione, che racchiudono vini come Custoza, Bardolino, Lugana, Merlot, Garganega e Corvina, con cui Cantina di Custoza raggiunge risultati significativi non solo in Italia, ma anche nel panorama internazionale. La Cantina di Custoza ha avuto e continua ad avere prestigiosi riconoscimenti: i suoi vini conquistano mercati e clienti sempre nuovi.


Cantina di Custoza
Via Staffalo, 1 - Custoza Sommacampagna, VR 37066 IT
info@cantinadicustoza.it- +39 045 516200
www.cantinadicustoza.com