IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 24 Luglio 2021

Italian wines in the world: Colli Euganei Fior d'Arancio Spumante Dolce DOCG di Terre Gaie

Abbiamo degustato per voi: Colli Euganei Fior d'Arancio Spumante Dolce DOCG di Terre Gaie

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Colli Euganei Fior d'Arancio Spumante Dolce DOCG
  • Colore: bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 7,00 euro
  • Produzione annua: 10.000 bottiglie
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: n.a.
  • Uvaggio: 100% Moscato Giallo

In un volume di 6 gradi alcolici è protagonista il Moscato giallo, essenza della linea Perlage, Cantina Terre Gaie. Siamo nei Colli Euganei, territorio ambasciatore di ricchezza e abnegazione, dove suoli magmatici caratterizzano il sorso in un’architettura delineata da mineralità e tensione. Fior d’Arancio Colli Euganei, secondo il metodo produttivo Charmat, è la sfida che profuma di una viticoltura antica in quel luogo di Vò, oggi centro nevralgico per una produzione altamente qualitativa. Numeri importanti per l’export, ma soprattutto per gli estimatori dei Colli Euganei dove l’attenzione della famiglia Lovo si concentra su una produzione rigida, altamente qualitativa e soprattutto rispettosa della natura. 

Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG è uno spumante delicatamente dolce ma estremamente versatile che sposa, in un’abbinabilità perfetta, piatti di pesce crudo come di verdure – asparagi o agretti -, pasticceria e dessert. Il naso ricercato, accenna a profumi di salvia, fiori bianchi, pesca gialla. Lo slancio gustativo, equilibrato e persistente nella sua coerente raffinatezza, attrae e spiazza per i contrasti freschi, accordati su note di cedro e ananas.

Eccellente come aperitivo, perfetto a fine pasto. Lo abbiamo preferito con una classica torta della nonna: frolla, crema pasticcera e pinoli.

 

Company Profile

Terre Gaie nasce nel 2004 fondata dalla famiglia Lovo: Salvatore e Rita uniti nella vita ereditano la passione per la viticultura dalle loro famiglie, la coltivano nel proprio lavoro e trasmettono con amore ed entusiasmo, a Silvia, unica figlia, l’obiettivo di chi li ha preceduti tra questi filari. Linfa e sangue sono nuovamente uniti mantenendo inalterati gli obiettivi di famiglia fatti di serietà, impegno e amore per la terra. Terre Gaie, situata nel cuore dei Colli Euganei, da sempre focalizzata sull’esaltazione del terroir, nel pieno rispetto delle origini e dei vitigni tipici dei Colli Euganei, esprime una grande capacità di riflettere la cultura contemporanea, di intuire e anticipare le tendenze, di rispondere all’innovazione, di proiettarsi verso il futuro. Terre Gaie una realtà ad alto livello di innovazione, la cui mission è rivalutare le produzioni dei Colli Euganei; uve diverse che vengono coltivate su terreni differenti, che portano alla vinificazione di vini unici e dall’inconfondibile carattere vulcanico. Terre Gaie si avvale della collaborazione di 54 conferitori che hanno la vite nel loro DNA. Orgogliosi messaggeri del proprio territorio della loro identità e cultura, i vignaioli si impegnano ogni giorno per raggiungere la massima qualità seguendo con attenzione i dettami produttivi che la nostra azienda pone, ossia il massimo rispetto della natura e dell’ambiente.

 

TERRE GAIE SRL
Via Mattiette 550 - 35030 Vò (PD)
+39 049 994 0462 - info@terregaie.it
www.terregaie.it