IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 21 Agosto 2021

Italian wines in the world: Chardonnay Venezia DOC di Vigna Dogarina

Abbiamo degustato per voi: Chardonnay Venezia DOC di Vigna Dogarina

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Chardonnay Venezia DOC
  • Colore: bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: n.a.
  • Produzione annua: 120.000 bottiglie
  • Denominazione: VENEZIA DOC
  • Affinamento: Affinamento in acciaio
  • Uvaggio: 100% Chardonnay

Vitigno internazionale, lo Chardonnay ha la capacità di conformarsi al territorio di produzione esprimendosi sempre in modo veritiero, grazie a una duttilità intrinseca e a una adattabilità unica. Chardonnay 2020 di Vigna Dogarina, azienda agricola acquistata nel 2016 dal gruppo Vi.V.O. Cantine, pur rimanendo fedele al timbro gustativo che definisce universalmente lo Chardonnay, aggiunge una propria personalità riscontrabile nelle espressioni aromatiche di pesca bianca e melone, con un respiro balsamico di grande leggerezza. Il sorso insiste sul fiore bianco, trovando aromi puri di erbe e tè verde. I vigneti posti tra le Alpi Carniche e la Laguna di Venezia, si estendono su terreni alluvionali-argillosi ricchi di calcio e magnesio, che le acque del fiume Piave trasportano dalle Dolomiti alle campagne di Salgareda. Una specifica composizione minerale che ritroviamo in un sorso di grande persistenza gustativa. 

Territorio e cultura, i fasti della Serenissima Repubblica di Venezia e il rigore della dominazione Asburgica, trovano spazio in un’etichetta di qualità ben rappresentativa di un’azienda sostenibile e tecnologicamente avanzata.

Da servire a una temperatura di 8 gradi, è un eccellente aperitivo per accompagnare olive all’ascolana e verdure in pastella.

 

Company Profile

Vigna Dogarina – Gruppo Vi.V.O. Cantine è un’azienda vitivinicola votata a vini di qualità, dove la massima attenzione per ogni singolo dettaglio, a partire dalle operazioni di gestione dei vigneti, per completarsi con quelle di imbottigliamento, consente il raggiungimento di standard d’eccellenza assoluta. Una solida esperienza viticola, combinata con l’uso delle più moderne tecnologie, consente invero la produzione di vini moderni ed eleganti, espressione massima del territorio, all’interno di un’area ricca di storia e di importanti città quali Venezia e Treviso. Non solo. Nel pieno rispetto dell'ambiente, con il suo impianto fotovoltaico, l’azienda è in grado di coprire il suo intero fabbisogno energetico, riducendo al minimo le emissioni di anidride carbonica. Dall’agosto del 2016 la conduzione di Vigna Dogarina è stata acquisita dal Gruppo Vi.V.O. Cantine, protagonista indiscusso dello scenario viticolo del Veneto Orientale, divenendo così il fiore all’occhiello del più importante gruppo cooperativo del territorio.

Vigna Dogarina – Gruppo Vi.V.O.
Via Arzeri n. 35 Salgareda, TV 31040 IT
tel. +39 0422 80781
Email: info@vivoagricola.it
https://www.dogarina.it/it/