IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 13 Novembre 2021

Italian wines in the world: Carmenére 2020 Venezia DOC di Vigna Dogarina

Abbiamo degustato per voi: Carmenére 2020 Venezia DOC di Vigna Dogarina

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Carmenère
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: n.a.
  • Produzione annua: 50.000 bottiglie
  • Denominazione: Venezia Doc
  • Affinamento: Affinamento in acciao
  • Uvaggio: 100% Carmenére

Dalla regione francese di Bordeaux alla dimensione italianissima della denominazione di origine Venezia DOC. Vigna Dogarina, azienda del gruppo Vi.V.O. Cantine, sposa il Carmenére, vitigno a bacca rossa dal quale ordinariamente si ottengono vini ricchi e sontuosi. Sono le radici che penetrano nel sedimento alluvionale ricco di calcio e magnesio, tipico terroir delle Alpi Venete, a definire il suo profilo aromatico con quella sua spiccata caratteristica varietale vigorosamente indirizzata a ricordi vegetali di rucola e ortica. È la fermentazione malolattica a volgere il gusto verso una dimensione più morbida declinata in sfumature di viola e mora, in un palato fluido, ed evoluto, di un tannino morbido profuso di classe e signorilità.

Calice rubino punteggiato di sfumature violacee, di tocchi salini in un saldo di frutto, persistenza e tono. Il sorso articolato rimette al palato l’armonia complessiva sviluppata su una maturità puberale di un’annata che si mostra allineata al suo andamento stagionale. 

Promette sorsi golosi.

Da abbinare a maccheroncini al ragù di cervo.

 

Company Profile

Vigna Dogarina – Gruppo Vi.V.O. Cantine è un’azienda vitivinicola votata a vini di qualità, dove la massima attenzione per ogni singolo dettaglio, a partire dalle operazioni di gestione dei vigneti, per completarsi con quelle di imbottigliamento, consente il raggiungimento di standard d’eccellenza assoluta. Una solida esperienza viticola, combinata con l’uso delle più moderne tecnologie, consente invero la produzione di vini moderni ed eleganti, espressione massima del territorio, all’interno di un’area ricca di storia e di importanti città quali Venezia e Treviso. Non solo. Nel pieno rispetto dell'ambiente, con il suo impianto fotovoltaico, l’azienda è in grado di coprire il suo intero fabbisogno energetico, riducendo al minimo le emissioni di anidride carbonica. Dall’agosto del 2016 la conduzione di Vigna Dogarina è stata acquisita dal Gruppo Vi.V.O. Cantine, protagonista indiscusso dello scenario viticolo del Veneto Orientale, divenendo così il fiore all’occhiello del più importante gruppo cooperativo del territorio.

 
Vigna Dogarina – Gruppo Vi.V.O.
Via Arzeri n. 35 Salgareda, TV 31040 IT
tel. +39 0422 80781
Email: info@vivoagricola.it
https://www.dogarina.it/it/